DISINFORMAZIONE Ecco quanto costa fare il pieno in Arabia Saudita!

La pagina Facebook Condividi Per Informare pubblica un video con la didascalia: Ecco quanto costa fare il pieno in Arabia Saudita!:

Nel video, alcuni italiani stanno facendo rifornimento e chiariscono che per 112 litri hanno speso meno di 20 euro, dato che al litro la benzina viene 0.120 riyal. Intanto, il primo errore: non stiamo parlando del riyal dell’Arabia Saudita, ma del rial dell’Oman (che, come riportato su diversi siti, come qui e qui, viene spesso rappresentato con la sigla RO). Dal sito Global Petrol Prices, sappiamo che:

Oman – prezzi della benzina: Mostriamo i prezzi dal 08-maggio-2017 г. al 14-agosto-2017 г. Il prezzo medio per il paese in questo periodo è 0.19 (Rial Omani), con un minimo di 0.18 (Rial Omani) il 03-luglio-2017 г. e un massimo di 0.20 (Rial Omani) il 08-maggio-2017 г. Per fare un paragone, il prezzo medio del diesel nel mondo per questo periodo è 0.48 Rial Omani.

Cioè, attualmente per 112 litri sono circa 21.28 rial omani, ovvero 47 euro. Se si prende il vecchio dato invece, 0.12 rial omani al litro equivalgono ad un prezzo complessivo di meno di 30 euro. Dato che non sappiamo quando il video è stato girato e che l’Oman ha recentemente alzato i prezzi di benzina e petrolio:

L’economia dell’Oman si basa infatti per circa l’80 per cento sull’estrazione e il commercio di petrolio. Nella recente crisi dei prezzi del petrolio, l’Oman si è distinto per aver criticato i sauditi e i loro alleati del Golfo per aver deciso di sostenere costi di estrazione molto bassi e per non aver voluto sacrificare la loro quota di mercato per ristabilire il livello dei prezzi.

(Da Il Post)

è lecito supporre che il video (il prezzo riportato nei siti precedentemente linkati, che risalgono al 2011 e al 2013, è effettivamente di 0.120 rial al litro) è stato girato in una stazione di benzina qualche tempo fa. In ogni caso, non dovrebbe essere una sorpresa scoprire che in patria produttrice la benzina ha un prezzo decisamente basso rispetto a quello a cui siamo abituati. Basti poi pensare alle differenze del costo della benzina da nord a sud Italia, o in regioni a statuto speciale, come il Friuli, che hanno prezzi agevolati per i propri residenti. Nella stessa Europa il prezzo varia da Stato a Stato, anzi, da zona a zona. Questo dipende dal prezzo di vendita fissato dagli importatori, dalle convenzioni statali, dal trasporto, dal mercato finanziario. Stupirsi che in Arabia Saudita il prezzo è così basso se paragonato ai nostri standard è un po’ come meravigliarsi che a cento gradi l’acqua bolle. Oppure come stupirsi che la vita media in Inghilterra sia più cara rispetto a quella dell’Italia, o che comprare all’estero prodotti tipici nostrani significhi vedere, il più delle volte, un conto molto salato delle nostre aspettative.

Si tratta quindi dell’ennesimo caso di ricerca di facile indignazione. Basta soffermarsi a pensare per non cascarci.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa