Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE – Dopo il trapianto del fegato da un mese vive in macchina – Bufale.net


Renata ci chiede informazioni su questa immagine diffusa su Facebook dal 2013.

La storia legata a questa coppia è stata raccontata da Repubblica (edizione Palermo) in un articolo pubblicato il 19 febbraio 2011 riportante il seguente testo:

Un po’ di ristoro lo trovano soltanto una volta alla settimana a casa di una cugina. Per il resto la loro casa è quella vecchia automobile. Rosalia La Vardera, 45 anni, il marito Andrea Tomaselli di 51 anni e il figlio adolescente Emanuele, una casa non ce l’hanno da tempo. Quei due vani in affitto in piazza Turba, quando lui lavorava come cuoco e lei come collaboratrice domestica, adesso sono un vago ricordo. All’improvviso è arrivato un brutto incidente, una delicata operazione alla mandibola e l’epatite C che sono costati ad Andrea Tomaselli la perdita del lavoro.

Cercando in rete abbiamo trovato altri articoli legati a Rosalia La Vardera, Andrea Tomaselli e il figlio Emanuele, ma niente a che vedere con storie riguardanti trapianti di fegato e una vita dentro l’auto. Sul sito Il Giornale di Sicilia, in un articolo del 8 ottobre 2010 (pochi mesi prima dell’articolo di Repubblica), leggiamo che un’intera famiglia, composta da Rosalia La Vardera, 45 anni, Andrea Tomaselli, 51 anni, e il figlio Emanuele Tomaselli, di 19 anni, sono stati beccati in piena azione mentre rubavano dentro un appartamento. Un bottino complessivo di circa 10 mila euro.
Dal sito Newz.it e dal sito LiveSicilia.it possiamo vedere le foto della famiglia arrestata. Sottoposti a rito direttissimo e condotti in carcere.

 
Le coincidenze sono eccessive. Stessa zona, stessi nomi, stessa età e volti simili tra le foto (soprattutto della donna).

Condividi
Pubblicato da
Tags: Palermo

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa