Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Chiede un pò d'acqua per il cane e il bar la mette nello scontrino per 30 centesimi – Bufale.net


In tanti ci avete segnalato la storia del bar “Signore & Signori” di Treviso e dello scontrino riportante i 30 centesimi per l’acqua servita al cane di un cliente. Online si è scatenato il finimondo, commentando pubblicamente e violentemente contro il bar e i suoi gestori. Abbiamo contattato telefonicamente i gestori del bar, i quali ci hanno spiegato come stanno realmente le cose.

In realtà i 30 centesimi non sono per l’acqua servita al cane, ma per la ciotola usa e getta che il bar acquista per fornire questo servizio a coloro portano il loro amico a quattro zampe e non ne dispongono.
Insomma, niente di così scandaloso in fin dei conti. Esistono delle “ciotole” portatili acquistabili nei negozi specializzati, ma se il cliente non ce l’ha il bar è pronto a fornirne una usa e getta. Nel caso il cliente porta la propria l’acqua per il cucciolo è comunque gratis.
La notizia, diffusa in maniera scandalosa, è stata riportata anche da molti siti come Leggo.it e la sezione “La Zampa.it” de Lastampa.it. Riportiamo il testo dell’articolo pubblicato da quest’ultimo il 20 luglio 2015 e intitolato “Chiede un po’ d’acqua per il cane e il bar la mette nello scontrino per 30 centesimi“:

Tempi di crisi, poca sensibilità verso gli animali o una burla? Difficile dirlo, rimane il fatto che un bar a Treviso avrebbe fatto pagare un po’ d’acqua che due clienti hanno chiesto per il loro cane. Almeno questo è quanto emerge da uno scontrino che riporta la dicitura “Acqua cane” per 30 centesimi e che, pubblicato su Facebook, è diventato subito virale scatenando la rabbia e l’indignazione di chi ama i quattrozampe.
La scena sarebbe accaduta nel centralissimo bar «Signore e Signori» in piazza a Treviso, quando due persone si sono sedute per bersi uno spritz e un’acqua e menta. Dato il caldo, i due hanno pensato di chiedere un po’ d’acqua per il loro cagnolino dando per scontato che nulla avrebbero dovuto. Ma al momento del conto quella ciotola d’acqua è stata 30 centesimi, un prezzo marginale, ma davvero qualcosa di insolito visto che normalmente gli esercizi la forniscono con un sorriso e magari anche una carezza al quattrozampe.

Difficile dire che si tratti di poca sensibilità o una burla? Bastava contattare e chiedere spiegazioni ai gestori del bar, i quali sono stati ampiamente sommersi via Facebook da insulti come quelli sotto riportati:


Qualcuno potrebbe ovviamente obiettare sulla dicitura dello scontrino, suggerendo di cambiarla con “ciotola usa e getta” o qualcosa di associabile al servizio fornito. Potrebbe essere un’idea.
Aggiornamento: articolo citato da Giornalettismo.
Aggiornamento ore 20:49: ci segnalano che il sito Altavoce.org si era occupato del fatto già il 21 luglio 2015. Complimenti a loro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 minuto fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

35 minuti fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

18 ore fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

18 ore fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

20 ore fa

Ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne con bonus cultura da 500 euro

Diventa fondamentale, in questi giorni, sfruttare al massimo quella che possiamo definire ultima chiamata per 18app su Amazon e TicketOne,…

20 ore fa