Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Chiede un pò d'acqua per il cane e il bar la mette nello scontrino per 30 centesimi – Bufale.net


In tanti ci avete segnalato la storia del bar “Signore & Signori” di Treviso e dello scontrino riportante i 30 centesimi per l’acqua servita al cane di un cliente. Online si è scatenato il finimondo, commentando pubblicamente e violentemente contro il bar e i suoi gestori. Abbiamo contattato telefonicamente i gestori del bar, i quali ci hanno spiegato come stanno realmente le cose.

In realtà i 30 centesimi non sono per l’acqua servita al cane, ma per la ciotola usa e getta che il bar acquista per fornire questo servizio a coloro portano il loro amico a quattro zampe e non ne dispongono.
Insomma, niente di così scandaloso in fin dei conti. Esistono delle “ciotole” portatili acquistabili nei negozi specializzati, ma se il cliente non ce l’ha il bar è pronto a fornirne una usa e getta. Nel caso il cliente porta la propria l’acqua per il cucciolo è comunque gratis.
La notizia, diffusa in maniera scandalosa, è stata riportata anche da molti siti come Leggo.it e la sezione “La Zampa.it” de Lastampa.it. Riportiamo il testo dell’articolo pubblicato da quest’ultimo il 20 luglio 2015 e intitolato “Chiede un po’ d’acqua per il cane e il bar la mette nello scontrino per 30 centesimi“:

Tempi di crisi, poca sensibilità verso gli animali o una burla? Difficile dirlo, rimane il fatto che un bar a Treviso avrebbe fatto pagare un po’ d’acqua che due clienti hanno chiesto per il loro cane. Almeno questo è quanto emerge da uno scontrino che riporta la dicitura “Acqua cane” per 30 centesimi e che, pubblicato su Facebook, è diventato subito virale scatenando la rabbia e l’indignazione di chi ama i quattrozampe.
La scena sarebbe accaduta nel centralissimo bar «Signore e Signori» in piazza a Treviso, quando due persone si sono sedute per bersi uno spritz e un’acqua e menta. Dato il caldo, i due hanno pensato di chiedere un po’ d’acqua per il loro cagnolino dando per scontato che nulla avrebbero dovuto. Ma al momento del conto quella ciotola d’acqua è stata 30 centesimi, un prezzo marginale, ma davvero qualcosa di insolito visto che normalmente gli esercizi la forniscono con un sorriso e magari anche una carezza al quattrozampe.

Difficile dire che si tratti di poca sensibilità o una burla? Bastava contattare e chiedere spiegazioni ai gestori del bar, i quali sono stati ampiamente sommersi via Facebook da insulti come quelli sotto riportati:


Qualcuno potrebbe ovviamente obiettare sulla dicitura dello scontrino, suggerendo di cambiarla con “ciotola usa e getta” o qualcosa di associabile al servizio fornito. Potrebbe essere un’idea.
Aggiornamento: articolo citato da Giornalettismo.
Aggiornamento ore 20:49: ci segnalano che il sito Altavoce.org si era occupato del fatto già il 21 luglio 2015. Complimenti a loro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

14 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

15 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

15 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

16 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa