Categorie: Disinformazione

DISINFORMAZIONE Cane scaraventato da una macchina, muoiono i suoi cuccioli sul colpo – Bufale.net


Dopo la bufala del cane picchiato dal suo padrone perché abbaiava, il 14 febbraio 2016 l’account Facebook “Massimo Oddo” pubblica una foto e una storiella parzialmente inventata per la gioia delle sue condivisioni e dei “mi piace” ricevuti. La riportiamo di seguito, “caps lock” incluso:


QUESTO CANE E’ STATO SCARAVENTATO DA UNA MACCHINA,INSIEME AI SUOI CUCCIOLI,LA FOTO E’ DELL’ATTIMO DEL RECUPERO PER STRADA DA PARTE DEI VOLONTARI,I CUCCIOLI SONO TUTTI MORTI SUL COLPO,MA LA COSA SCONVOLGENTE,E’ VEDERE COME QUESTA DOLCEZZA DI MAMMA,ANCORA TRAUMATIZZATA DALL’ORRORE VISSUTO,PROTEGGE IL SUO UNICO CUCCIOLO SOPRAVVISSUTO,STRINGENDOLO TRA I DENTI,QUESTA CHE PUO’ SEMBRARE UNA BELLA POSA FAMILIARE,IN VERITA’ NON E’ CHE UNA SCENA TRISTISSIMA E CARICA DI RABBIA DA PARTE DI CHI LA OSSERVA,PERCHE’ CI SI SENTE DAVVERO TANTO IMPOTENTI,E LA VOGLIA DI SAPERE CHI HA FATTO QUESTO E’ TANTISSIMA….COSI’ GIUSTO PER IL GUSTO DI SPARARGLI IN BOCCA…..

Oltre 4000 condivisioni e oltre 5000 “mi piace” per questo post, ma gli utenti sono stati presi in giro.
Il cane si chiama Penny e la sua vera storia risale al 2013:

La foto sopra riportata, scattata a Memphis (Tennessee), riguarda il vero incidente e atto malvagio effettuato su Penny. È vero che è stata gettata via da una macchina in movimento, ma è assolutamente falsa ed inventata la storiella dei cuccioli lanciati assieme a lei e della loro morte. Un particolare aggiunto che ha incentivato la rabbia e l’indignazione degli utenti.
Penny aveva trovato una famiglia che si era resa disponibile ad adottarla e non solo. Nonostante i traumi, poche settimane dopo l’episodio aveva partorito Nickel, la cucciola nella foto:

La cucciola nella foto pubblicata dal profilo Facebook “Massimo Oddo” è quella presente nella pagina Facebook di Penny e non riguarda affatto il momento del recupero. Si tratta di una foto scattata durante un viaggio verso la clinica veterinaria il primo ottobre 2013. Era effettivamente una “posa familiare”.

Purtroppo Penny è morta il 9 dicembre 2013 per insufficienza cardiaca, ma la pagina Facebook continua a ricordarla e a raccontare la vita della piccola Nickel. Ecco un post con le due foto di entrambe pubblicata dalla pagina Facebook il 16 maggio 2015:

Ringrazio Monica D. per la segnalazione.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

18 ore fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

19 ore fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

2 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa