DISINFORMAZIONE Boldrini ricatta gli italiani! Se non diamo Ius Soli ci sanno immigrati pronti a farvi del male!”

Ci segnalano l’ennesima evacuata di fiele della pagina Facebook Basta Ingiustizie:

I commenti più rilevanti sono riportati sull’immagine di copertina. Per una prima analisi consigliamo l’ascolto delle parole pronunciate da Laura Boldrini all’interno del filmato, dettaglio che i commentatori compulsivi non riescono a considerare:

Lo Ius Soli Temperato e lo Ius Culturae riguardano giovani che sono o nati in Italia o hanno fatto un corso di studi in Italia. Ragazzi e ragazze che non hanno altro Paese di riferimento o sono nostri cittadini o non sono. Ragazzi che se noi teniamo ai margini li faremo diventare peggiori, tireremo fuori il peggio sentimento fuori da loro: quello dell’esclusione, dell’essere messi da parte, del sentirsi rifiutati. Abbiamo bisogno di questo? Abbiamo bisogno di persone che si sentono rifiutate e che si sentono in diritto di danneggiare perché rifiutate? Io penso di no. Io penso che dare la cittadinanza a qualcuno significa invitarlo a far parte di una comunità, condividere un percorso.

L’intervento di Laura Boldrini è un estratto della sua partecipazione al Festival “Il libro possibile” tenutosi a Polignano a Mare dal 5 all’8 Luglio (Ansa) durante il quale si sono svolti reading, lectio magistralis, dibattiti e presentazioni di iniziative culturali. La chiave di lettura offerta da Basta Ingiustizie è ovviamente quella del terrore che vede gli immigrati come belve inferocite pronte a mettere a ferro e fuoco lo Stivale qualora non fosse loro riconosciuto il diritto di cittadinanza. Boldrini sottolinea la possibilità del risentimento che potrebbe scaturire a quanti non si sentono parte di una comunità, non di certo intende ricattare gli italiani con illazioni oltremodo gravi.

L’opera di terrore è ovviamente ripresa da ImolaOggi con lo stesso video prelevato, ovviamente, da YouTube su cui compare con un diverso titolo: “Laura Boldrini al Libro Possibile di Polignano a Mare 2017“:

Parliamo di disinformazione, dunque, perché il messaggio presentato da Basta Ingiustizie è quello che i lettori percepiscono senza contestualizzare né prestare orecchio alla fonte. Da “persone rifiutate che potrebbero sentirsi in diritto di danneggiare” a “senza Ius Soli gli immigrati sono pronti a farvi del male” vi è una linea molto sottile. La facilità di lettura, in questo caso, fa confluire ogni interpretazione nella seconda opzione, spacciata come verità assoluta dalle piattaforme di disinformazione e speziata con una serie di attacchi sessisti e violenti contro un personaggio politico.

Per un’elemosina di like.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa