DISINFORMAZIONE E ACCHIAPPALIKE Salvini: “Vadano a fan**** i giovani del Mezzogiorno!” (bis)

Solamente il 16 febbraio 2018 pubblicavamo un articolo nel quale facevamo chiarezza su una frase attribuita a Matteo Salvini, ponendo in analisi un’immagine in libera circolazione su Facebook:

Parlavamo di disinformazioneacchiappalike in quanto la dichiarazione a lui attribuita esiste, ma non sono parole sue. A disposizione di tutti per una corretta verifica sul web troviamo un articolo pubblicato da Daniele Sensi su L’Espresso il 2 luglio 2013. Si tratta di parole di Luca Salvetti di Valle Camonica e Michael Quercia dei Giovani Padani della Romagna, intervenuti al Congresso Giovani Padani del 2013.

Il primo afferma:

Ho letto sul Sole 24 Ore che, ancora una volta, verranno aiutati i giovani del Mezzogiorno. Ci siamo rotti i coglioni dei giovani del Mezzogiorno, che vadano a fanculo i giovani del Mezzogiorno!

Il secondo, infine:

Al Sud non fanno un emerito cazzo dalla mattina alla sera. Al di là di tutto, sono bellissimi paesaggi al Sud, il problema è la gente che ci abita. Sono così, loro ce l’hanno proprio dentro il culto di non fare un cazzo dalla mattina alla sera, mentre noi siamo abituati a lavorare dalla mattina alla sera e ci tira un po’ il culo.

I loro interventi sono disponibile anche nel materiale audio disponibile su YouTube sul canale dello stesso Daniele Sensi:

Entrambi gli interventi, all’inizio, sono annunciati da Matteo Salvini ma non sarà lui a pronunciare le frasi che fanno il giro del web. Oggi, 20 febbraio 2018, circola un’immagine dello stesso tenore:

L’immagine è un palese fotoritocco da un’originale che troviamo anche sul profilo Twitter di Roberto Burioni il 14 febbraio 2018:

Burioni scrive: “Vi prego, ditemi che è un fotomontaggio e che questo non è il leader della Lega, Matteo Salvini che sta mettendo la sua faccia sulla propaganda per quella che io considero una pessima pagina Facebook da sempre in prima linea nella disinformazione riguardo alle vaccinazioni”.

Con questa foto, il leader della Lega dimostrava vicinanza alla community Il sentiero di Nicola. Niente a che vedere con i giovani del Mezzogiorno, solo un ritocco di un’immagine destinata ad essere condivisa compulsivamente tra gli ambienti social.

L’ennesimo caso di disinformazione acchiappalike, di grande impatto in periodo elettorale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

1 giorno fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa