Notizia Vera

Di Maio smentisce Di Maio sul reddito di cittadinanza ai condannati: i suoi fan se ne accorgono

Da molti in Rete è stato definito un “Di Maio contro Di Maio”, ironizzando sugli storici duelli politici che hanno caratterizzato la nostra epoca. La ripetizione non è banale, perché nel corso di una diretta video su Facebook, il leader del Movimento 5 Stelle è apparso abbastanza incerto su alcune normative che ci sono alle spalle del reddito di cittadinanza. Un po’ come avvenuto con Salvini e la Lega nei giorni scorsi, stando all’approfondimento che vi abbiamo tempestivamente riportato a proposito di Federica Saraceni.

Quest’ultima, infatti, più di 10 anni fa ha ricevuto al condanna, da brigatista, a proposito dell’omicidio D’Antona. Per dirla alla Checco Zalone, i leghisti sono “caduti dalle nubi”, condannando nel modo più assoluto il fatto che il reddito di cittadinanza potesse spettare anche a soggetti simili. Il punto è che la legge è stata approvata a suo tempo da un governo composto proprio da Lega e Movimento 5 Stelle. La menzione di quest’ultimo, oggi 2 ottobre, non è casuale. E Di Maio ci ha spiegato il motivo.

Perché Di Maio smentisce sé stesso sul reddito di cittadinanza all’ex brigatista

La questione, infatti, è paradossale. Il post menzionato in precedenza, ci mostra infatti Di Maio al centro di un video Facebook. Lo trovate nella versione originale e completa a fine articolo, ma nel nostro caso vale la pena evidenziare soprattutto un aspetto. Il numero uno del Movimento 5 Stelle parte bene, affermando il vero quando dice “noi in Italia già abbiamo impedito di accedere a reddito se sei ai domiciliari o se sei in una misura cautelare“.

Il problema si pone successivamente, quando aggiunge “allo stesso modo se vale nella norma per le misure cautelari, figuriamoci dopo che una persona è stata condannata“. Non è così, perché quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e voluto dallo stesso Di Maio con il Movimento 5 Stelle, dice esattamente l’opposto. Nello specifico, il beneficio può essere richiesto se siano trascorsi dieci anni dalla condanna.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa