Notizia Vera

Di Maio smentisce Di Maio sul reddito di cittadinanza ai condannati: i suoi fan se ne accorgono

Da molti in Rete è stato definito un “Di Maio contro Di Maio”, ironizzando sugli storici duelli politici che hanno caratterizzato la nostra epoca. La ripetizione non è banale, perché nel corso di una diretta video su Facebook, il leader del Movimento 5 Stelle è apparso abbastanza incerto su alcune normative che ci sono alle spalle del reddito di cittadinanza. Un po’ come avvenuto con Salvini e la Lega nei giorni scorsi, stando all’approfondimento che vi abbiamo tempestivamente riportato a proposito di Federica Saraceni.

Quest’ultima, infatti, più di 10 anni fa ha ricevuto al condanna, da brigatista, a proposito dell’omicidio D’Antona. Per dirla alla Checco Zalone, i leghisti sono “caduti dalle nubi”, condannando nel modo più assoluto il fatto che il reddito di cittadinanza potesse spettare anche a soggetti simili. Il punto è che la legge è stata approvata a suo tempo da un governo composto proprio da Lega e Movimento 5 Stelle. La menzione di quest’ultimo, oggi 2 ottobre, non è casuale. E Di Maio ci ha spiegato il motivo.

Perché Di Maio smentisce sé stesso sul reddito di cittadinanza all’ex brigatista

La questione, infatti, è paradossale. Il post menzionato in precedenza, ci mostra infatti Di Maio al centro di un video Facebook. Lo trovate nella versione originale e completa a fine articolo, ma nel nostro caso vale la pena evidenziare soprattutto un aspetto. Il numero uno del Movimento 5 Stelle parte bene, affermando il vero quando dice “noi in Italia già abbiamo impedito di accedere a reddito se sei ai domiciliari o se sei in una misura cautelare“.

Il problema si pone successivamente, quando aggiunge “allo stesso modo se vale nella norma per le misure cautelari, figuriamoci dopo che una persona è stata condannata“. Non è così, perché quanto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e voluto dallo stesso Di Maio con il Movimento 5 Stelle, dice esattamente l’opposto. Nello specifico, il beneficio può essere richiesto se siano trascorsi dieci anni dalla condanna.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

27 minuti fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

5 ore fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa