In questi giorni possiamo trovare nella rete e in particolare sui social network (Facebook in primis), molti commenti o opinioni che condannano la morte dell’orsa Daniza, soprattutto con espressioni volgari dettate da una profonda indignazione.
Qualcuno ha pensato bene di sfruttare questo “clamore” generale per incanalare il malcontento tramite la stesura di articoli FALSI relativi alla sorte del cadavere dell’orsa e dei suoi cuccioli.
Ecco quindi apparire in rete sui classici blog spazzatura notizie come “Venduta la pelle dell’Orsa Daniza” oppure “Venduti a un circo equestre i cuccioli dell’Orsa Daniza” oppure “I cuccioli di Daniza macellati dai cinesi”.
Possiamo trovare decine di bufale di questo tipo, tutte corredate da immagini pescate a caso su Google Immagini con oggetti come “Pelle di orso” o “cuccioli orso circo”.
Sinceramente non credo che serva una spiegazione molto dettagliata per dimostrare che tutte le news che arrivano da domini ALTERVISTA non vanno prese in considerazione se non dopo un’attenta analisi delle stesse.
Capisco ovviamente che passando da Facebook e trovandosi nomi come “Giornale Quotidiano” o “Agenzia di Stampa” o “ Corriere del Mattino” o “News24roma” alcuni di voi in buona fede pensano siano testate ufficiali o molto valide , ma in realtà si tratta di blog spazzatura indipendenti creati per SPAMMARE (diffondere in rete senza logica) piu notizie false possibili per guadagnare soldi con banner pubblicitari.
Quello che vi chiedo è un minimo di attenzione nell’osservare il dominio in alto che ospita questi blog e se contiene “ALTERVISTA” o “WORDPRESS” di non considerarlo come fonte affidabile.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…