Bufale Junior

Come i nostri dati si trasformano in profitto: ecco il Data Scientist

Tutti riusciamo ad immaginare, almeno a grandi linee, quali sono i processi che conducono sulle nostre tavole un buonissimo piatto di lasagne. Ma quali sono, invece, i processi che vengono effettuati sui dati?

I dati che creiamo, infatti, possono essere a tutti gli effetti considerati la “materia prima” da trasformare in un qualcosa che generi profitto. Il Data Scientist è la figura professionale incaricata di dirigere e realizzare tali processi: da informazioni prive di logica dovrà sviluppare le analisi che aiutano le aziende non solo ad avere chiarezza sulla loro condizione attuale ma anche, e soprattutto, a prevedere situazioni future.

Come si svolge, dunque, questo processo produttivo?

Tutti i dati vengono creati da noi. Un “mi piace” ad una foto, una ricerca su Google, un acquisto online. I Dataset, ossia l’insieme di questi dati, rappresentano la vera e propria materia prima di questo processo produttivo.

I Dataset sono solitamente molto caotici. Per questa ragione, prima di passare all’analisi, bisogna “pulire” i dati in accordo alle esigenze dell’analisi, ad esempio rimuovendo informazioni superflue che possono distorcere il risultato finale. Questa fase viene detta “Data Cleaning”.

Successivamente si passa al cuore della lavorazione: l’analisi. Analizzare dati significa porsi delle domande e cercare una risposta all’interno del dataset. Ad esempio, per un dataset che raccoglie tutte le ricerche effettuate su Amazon da un certo utente X, la domanda potrebbe essere “Quale sarà il prossimo acquisto di X?”.

L’analisi fornisce dei valori che spesso sono difficili da comprendere. Difatti, una parte molto importante nel lavoro di un Data Scientist è l’interpretazione delle analisi effettuate. Convertire, ad esempio, questi risultati in grafici più semplici può sicuramente agevolarne il lavoro.

Il prodotto finito è, quindi, un modello basato su moltissime informazioni, reso facilmente interpretabile, che potrà persino prevedere le tendenze future e permettere alle aziende di “giocare d’anticipo” e a noi… di creare altri dati!

E tu, conoscevi il lavoro del Data Scientist?

Passaporto Futuro è un’iniziativa no profit promossa da giovani studenti spinti dalla voglia di divulgare la conoscenza acquisita nel corso dei loro studi.

Assieme a Bufale.net collabora per la stesura di una rubrica chiamata “Bufale Junior” con l’obiettivo di creare una conoscenza sana e condivisa.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Questo video sui nuggets di pollo in realtà mostra la fabbricazione di elastici

Ci segnalano i nostri contatti un video pubblicato su X che dovrebbe mostrare la creazione dei nuggets di pollo. Il…

56 minuti fa

La storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, dopo la serie Netflix “Sei nell’anima”

Non tutti conoscono la storia delle dita di Gianna Nannini perse da giovane, con un tema che è diventato caldo…

3 ore fa

L’improbabile complotto: Taylor Swift madre dell’Anticristo (e la brillante risposta del nonno)

Un improbabile complotto colpisce Taylor Swift, già oggetto delle nocive attenzioni del popolo della Rete: questa volta i nostri amici…

5 ore fa

78 anni fa: il primo prodotto commerciale di SONY fu un fallimento (e non è il prodotto che pensate)

Se vi sentite giù di morale, pensate al primo prodotto commerciale di SONY. E questo accadde 78 anni fa. Ovviamente…

5 ore fa

Terzo rilancio per Lino Banfi morto oggi dopo una malattia: speculazioni anche sul ristorante

Ancora notizie infondate su Lino Banfi morto oggi dopo una malattia oggi, mentre assistiamo a fake news anche sulla presunta…

7 ore fa

Enorme malinteso su Festa della Mamma oggi 8 maggio: da quando è cambiato il giorno

Quasi in ogni casa italiana c'è una madre e, come sempre, in occasione di una ricorrenza arriva quantomeno un messaggio…

7 ore fa