Divulgazione

Come funziona l’orientamento dei piccioni? Bella domanda

Come funziona l’orientamento dei piccioni? Questa è davvero una gran bella domanda: al momento esistono molteplici ipotesi e la scienza moderna non è in grado di scartarne qualcuna con certezza o escludere una concorrenza di fattori.

Come funziona l’orientamento dei piccioni? Bella domanda

Perché al contrario di quello che spesso pensano i complottisti, se una risposta manca non è perché “noncielodikeno”, ma perché anche quello che è apparentementemente semplice forse non non lo è affatto, e il metodo scientifico rimbalza di ipotesi in ipotesi.

Come funziona l’orientamento dei piccioni?

Una delle ipotesi più risalenti prevede un “sesto senso” magnetico che rende i piccioni viaggiatori delle calamite e delle bussole viventi.  Tale teoria, sia pur accettata, si scontra con l’assenza di tale “organo magnetico” e i depositi di metalli trovati nel becco dei piccioni rilevati essere opera dei macrofagi.

Ma si rinverdisce con la ricerca di quell’organo magnetico nelle orecchie e negli occhi dei volatili, che sarebbero quindi in grado di “vedere” e “sentire” i campi magnetici terrestri.

Ipotesi parallela vede i piccioni orientarsi col Sole, come gli antichi marinai con stelle e sestante, e quindi perdere l’orientamento quando le condizioni di visibilità non gli consentono di usare la posizione solare come guida.

Ipotesi altrettanto simile è che i piccioni, come gli esseri umani ma assai meglio, siano abituati a riconoscere elementi ambientali e quindi possano orientarsi, come noi siamo in grado di percorrere quotidianamente le strade cittadine imparando a riconoscere negozi ed elementi fisici.

Non si è riuscito ad escludere il ricorso agli infrasuoni, specie contando che inquinamento, traffico e attività antropica sono effettivamente disturbo per i volatili.

La soluzione corretta? Probabilmente una triangolazione tra uno o più di questi elementi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

1 giorno fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

1 giorno fa

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell’AI

Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…

2 giorni fa

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

3 giorni fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

3 giorni fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

3 giorni fa