Divulgazione

Come funziona l’orientamento dei piccioni? Bella domanda

Come funziona l’orientamento dei piccioni? Questa è davvero una gran bella domanda: al momento esistono molteplici ipotesi e la scienza moderna non è in grado di scartarne qualcuna con certezza o escludere una concorrenza di fattori.

Come funziona l’orientamento dei piccioni? Bella domanda

Perché al contrario di quello che spesso pensano i complottisti, se una risposta manca non è perché “noncielodikeno”, ma perché anche quello che è apparentementemente semplice forse non non lo è affatto, e il metodo scientifico rimbalza di ipotesi in ipotesi.

Come funziona l’orientamento dei piccioni?

Una delle ipotesi più risalenti prevede un “sesto senso” magnetico che rende i piccioni viaggiatori delle calamite e delle bussole viventi.  Tale teoria, sia pur accettata, si scontra con l’assenza di tale “organo magnetico” e i depositi di metalli trovati nel becco dei piccioni rilevati essere opera dei macrofagi.

Ma si rinverdisce con la ricerca di quell’organo magnetico nelle orecchie e negli occhi dei volatili, che sarebbero quindi in grado di “vedere” e “sentire” i campi magnetici terrestri.

Ipotesi parallela vede i piccioni orientarsi col Sole, come gli antichi marinai con stelle e sestante, e quindi perdere l’orientamento quando le condizioni di visibilità non gli consentono di usare la posizione solare come guida.

Ipotesi altrettanto simile è che i piccioni, come gli esseri umani ma assai meglio, siano abituati a riconoscere elementi ambientali e quindi possano orientarsi, come noi siamo in grado di percorrere quotidianamente le strade cittadine imparando a riconoscere negozi ed elementi fisici.

Non si è riuscito ad escludere il ricorso agli infrasuoni, specie contando che inquinamento, traffico e attività antropica sono effettivamente disturbo per i volatili.

La soluzione corretta? Probabilmente una triangolazione tra uno o più di questi elementi.

Condividi
Pubblicato da
Tags: divulgazione

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

12 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

13 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

14 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

14 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

1 giorno fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa