Categorie: Aggiornamento

Colonia: ecco i dati reali per non dare i numeri – Bufale.net

[prev]

“Guida galattica per gli autostoppisti”

Ricapitolando il tutto, le affermazioni della stampa italiana (“stupro di massa“, “mille immigrati stuprano 80 donne“) vengono tutt’ora smentite dai dati forniti dalla stampa tedesca.
Di seguito una piccola “Guida galattica per autostoppisti” per coloro che hanno interpretato leggendo (?!?!?!) il nostro precedente articolo.
Noi offriamo un servizio e mai minimizziamo, esprimiamo opinioni o alteriamo qualcosa. Infatti:

  • abbiamo riportato quanto detto dalla stampa e dagli organi tedeschi, al contrario della stampa italiana che ha ingigantito i fatti;
  • non abbiamo ritenuto i fatti di Colonia una “bufala”, ma abbiamo evidenziato il caso di disinformazione da parte della stampa italiana; se avessimo ritenuto che i fatti di Colonia fossero una “bufala” non avremmo citato i numeri riguardo alle denunce e al tipo di denunce (di cui una sola per stupro in data 5 gennaio 2016);
  • non abbiamo mai negato il fatto che siano state segnalate persone provenienti dal nordafrica e arabe nei disordini, così come non abbiamo mai negato che ci siano stati profughi coinvolti nei controlli della polizia;
  • abbiamo sempre evidenziato che qualunque atto di violenza, che sia una palpata di sedere fino all’atto sessuale imposto, è comunque un fatto da condannare, ma a mente fredda (è difficile farlo, lo sappiamo) bisogna ben distinguere questi “livelli” di indecenza.

I fatti di Colonia sono stati sicuramente eclatanti per dimensioni e periodo temporale, ma soprattutto perché ad essere indagati (e in alcuni casi arrestati e poi rilasciati) persone provenienti da paesi extra UE e profughi. Questi fatti hanno, inoltre, generato una serie di violenze da parte di cittadini tedeschi nei confronti. A Lipsia sono stati persino attaccati dei negozi. Ecco quanto riporta il Welt.de:

Im Leipziger Szeneviertel Connewitz, das linksalternativ geprägt ist, hinterlassen zeitgleich mehrere hundert mutmaßlich Rechtsextreme ein Bild der Verwüstung. 250 Randalierer werden von der Polizei festgesetzt und mit Polizeitransportern weggefahren. Zuvor hatten sie Pyrotechnik auf Häuser geworfen, die Fassaden in Brand setzten. Außerdem zerstörten sie mit großen Pflastersteinen und Baseballschlägern mehrere Geschäfte und Schaufenster.
Ein Dönerladen, eine Buchhandlung und ein Augenoptikergeschäft wurden beschädigt.

I dati sugli stupri in Germania portano ad una media molto alta di denunce e contro tedeschi e di religione cristiana. Inoltre bisogna considerare anche i dati relativi al noto Oktoberfest, come riporta l’articolo del Taz.de:

Was dann passiert, darüber gibt es nur Schätzungen. Rund 10 Vergewaltigungen pro Oktoberfest gehen in die Statistik ein – die Dunkelziffer wird auf 200 geschätzt, und sexuelle Belästigung, die nirgendwo sonst akzeptiert würde, ist auf der Wiesn Alltag.

Insomma, in media sono 10 i casi di stupro durante l’Oktoberfest a fronte di 200 denunce per molestie. Dati che tuttavia non vediamo affrontati dai media così come i fatti di Colonia. In merito a questo tema suggeriamo la lettura dell’articolo “In Germania la cultura dello stupro non è stata importata: è sempre esistita” pubblicato il da Vice.com.
Il problema relativo alla violenza sulle donne è reale e non è mai stato da noi sottovalutato, ma quando ci si trova di fronte a dei fatti bisogna raccontarli come si deve, senza alterazioni e gonfiature dannose, indifferentemente dall’origine del colpevole. In merito a questo segnaliamo l’iniziativa “Ausnahmslos.org”, un documento firmato da personalità femminili del mondo della letteratura, arte e cultura, donne di origine culturale diversa, rivolto contro la discriminazione di genere e razziale (disponibile anche in lingua inglese).

Pagina: 1 2 3 4 5

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Goldrake: il capolavoro che nessuno voleva (ma tutti vollero dopo)

Quest'anno siamo al cinquantesimo anniversario di "Atlas UFO Robot Goldrake", per gli amici Goldrake, in originale Grendizer. Una delle serie…

2 settimane fa

Una onesta domanda: un divulgatore sponsorizzato è ancora indipendente?

Non abbiamo intenzione di mancare di rispetto a qualcuno o gettare ombre: ci poniamo però una domanda. Qual è la…

2 settimane fa

La piaga dei libri creati con AI per bambini (e non solo) non è un sistema economico sostenibile

Piaga è il termine giusto, e si tratta di un allarme arrivato da Oltreoceano e giunto fino a noi. Una…

2 settimane fa

Il video del barbiere robot è una creazione con AI

Ci segnalano i nostri contatti un video con un barbiere robot, niente di più che una specie di colonna con…

2 settimane fa

L’assurda piaga delle “pagine di divulgazione” sulle vite atroci delle persone nel passato

Questa volta raccogliamo e ci facciamo volentieri volano di una denuncia altrui, la lotta alla piaga delle "pagine di divulgazione"…

2 settimane fa

No, non si viene privati delle gite scolastiche con la media del sette

Ci segnalano i nostri contatti un articolo per cui si viene privati delle gite scolastiche con la media del sette,…

2 settimane fa