Le fake news sugli immigrati fanno sempre tanti click, e a volte la fantasia utilizzata è anche divertente. Adesso gira su Facebook la foto di un meme che affermerebbe che l’Unione Europea vorrebbe devolvere l’euro che inseriamo nei carrelli della spesa agli immigrati.
Chiaramente non è una notizia vera, e l’Europa non ha mai emanato una legge simile. Non è su alcun quotidiano e sarebbe anche impossibile da applicare.
L’immagine esiste dal 28 ottobre su Facebook, con il testo: «I soldi inseriti nel carrello non si potranno più riprendere e saranno distribuiti agli immigrati».
La legge scatterebbe dall’1 gennaio del prossimo anno. Oltre a non trovare riscontri, sarebbe una legge inapplicabile per molti motivi. Per prima cosa bisognerebbe trovare il modo di trattenere la moneta, sia legalmente, che fisicamente. Legalmente non sarebbe attuabile trattenere quella moneta, fisicamente si dovrebbero spendere molti soldi per rifare tutti i sistemi dei carrelli. Ma ammettiamo che la notizia è almeno fantasiosa.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…