Editoriale

Ci lascia il presidente della Tanzania: John Magufuli negazionista, contrario a vaccini e mascherine

Le cause del decesso rimarranno probabilmente avvolte per sempre nel mistero, ma qualche parola sul presidente della Tanzania, vale a dire, John Magufuli, bisogna spenderla. In un Paese che nell’ultimo anno ha annunciato numeri così bassi da essere ritenuti da tutti gli esperti del settore non attendibili sul Covid, occorre concentrarsi su una figura che da sempre ha rilasciato chiare dichiarazioni sul virus. Mai come in questo caso, infatti, le etichette di negazionista, contrario a vaccini e mascherine non appiano forzate.

Il presidente della Tanzania John Magufuli era negazionista, contrario a vaccini e mascherine

La questione sanitaria in Paesi che devono fronteggiare oggettive difficoltà economiche è estremamente complicata. Adottare approcci volti al negazionismo non aiuta i politici, neanche dal punto di vista della tutela personale, come abbiamo avuto modo di analizzare nel corso degli ultimi mesi. Il mistero sulle cause della morte per il presidente della Tanzania, John Magufuli, parlano ufficiosamente di complicanze relative ad un arresto cardiaco.

In realtà, il sospetto che potesse trattarsi di Coronavirus lo avevamo avuto per il fatto che da alcune settimane non si sia presentato al pubblico. Eppure, su Twitter diversi addetti ai lavori affermano che la causa del suo decesso sia imputabile proprio al Covid. Il virus che il presidente della Tanzania ha sempre combattuto a modo suo in un Paese non facile da guidare. Un vero e proprio giallo, alimentato dal fatto che nel Paese il problema sanitario sia sempre stato minimizzato.

Lo stesso presidente della Tanzania ha puntato da sempre su rimedi come la terapia al vapore, senza dimenticare i soliti rimedi tratti dall’erboristica. Teorie ostentate a più riprese, alle quali non sono mai state aggiunte prove scientifiche a supporto. Insomma, John Magufuli non è mai stato in grado di confermare le sue affermazioni, ed ora il sospetto che la sua morte sia dovuta proprio al Covid è forte come non mai.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

2 giorni fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

3 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

3 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

4 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

4 giorni fa