Bufala

Caricheranno su WhatsApp il video “Argentina lo sta facendo”, ma è un virus: ennesima bufala

Bisogna fare molta attenzione all’ennesima bufala che circola il 4 aprile su WhatsApp, in riferimento ad una possibile minaccia per i nostri smartphone tramite il file “Argentina lo sta facendo“. Come avvenuto ad esempio con WhatsApp Gold, si lancia un allarme che crea apprensione tra coloro che hanno meno dimestichezza con queste vicende, al punto da creare false convinzioni in un periodo già di suo caratterizzato dalla grande preoccupazione dovuta alla diffusione del Coronavirus.

Cosa dice la catena WhatsApp con file “Argentina lo sta facendo”

Una fake news, simile a quelle che abbiamo già analizzato in passato sul nostro sito. Del resto, l’app di messaggistica da sempre viene utilizzata come veicolo per diffondere bufale, come abbiamo riscontrato qualche settimana fa. La catena che stiamo per riportarvi, come accennato, verte sul fantomatico file chiamato “Argentina lo sta facendo”, che da solo potrebbe addirittura hackerare gli smartphone degli italiani in dieci secondi. Il tutto, puntando sulla leva di un documento video, inoltrato su WhatsApp, certe tratta appunto questioni inerenti il Coronvirus. Questo il testo del messaggio virale:

Attenzione !!!!! Caricheranno un video su WhatsApp che mostra come la nostra curva si sta appiattendo in Argentina. Il file si chiama “Argentina lo sta facendo”, non aprirlo o vederlo, hackera il tuo telefono in 10 secondi e non può essere fermato in alcun modo. Passa le informazioni a familiari e amici. NON APRIRE … … Ora lo hanno anche detto in TV“.

Insomma, ad oggi non ci sono motivi per credere a questo messaggio virale. Chi lo ha diffuso, parlandoci appunto del fantomatico file pericoloso chiamato “Argentina lo sta facendo“, si è tradito con la solita accusa, vale a dire “lo hanno detto in TV“. Ebbene, possiamo assicurarvi che nessuno in TV lo abbia detto, e non per volontà di nasconderci qualcosa, come spesso e volentieri si percepisce tramite teoria complottiste.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non esiste alcun poliziotto Daniel Reed denunciato per molestie sessuali dalla donna che ha salvato

Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…

20 ore fa

No, questo non è un attore che ride a Bondi Beach perché l’attentato è falso

Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…

21 ore fa

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

2 giorni fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

2 giorni fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

2 giorni fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

2 giorni fa