Capodanno con WhatsApp Gold e la bufala del video Martinelli con virus: altro che auguri di buon anno

Sta tornando di moda proprio oggi 30 dicembre il tormentone di WhatsApp Gold, la bufala riguardante il video Martinelli che, se aperto, renderebbe il nostro smartphone soggetto ad un pericoloso virus. Una catena alternativa ai soliti auguri di buon anno per Capodanno 2019, considerando le mode che prendono piede in questo particolare periodo dell’anno. Ecco perché, tra un messaggio e l’altro che spopola tramite la famosa app di messaggistica, è importante darvi nuovamente qualche informazione extra su questa vicenda.

Perché diciamo “nuovamente”? Vi abbiamo parlato della bufala di WhatsApp Gold e del presunto video Martinelli in grado di portare virus sui nostri device già un mesetto fa, e nemmeno in quel frangente si è trattato del primo caso. In sostanza, segnalazioni di catene del genere trapelano ormai con una certa costanza, eppure dalla Polizia Postale (sempre in prima linea in questi frangenti specifici) non sono mai giunte comunicazioni ufficiali in grado di confermare una tesi del genere.

WhatsApp Gold

Ve lo ripetiamo per l’ennesima volta, visto che anche a Capodanno sta girando questa fake news. La conferma su Snopes. Non esiste nessun programma chiamato WhatsApp Gold, né tantomeno il presunto video Martinelli che porterebbe con sé un virus dopo essere stato diffuso tramite l’attivazione del suddetto programma. Stiamo per vivere ore in cui verremo inabissati di messaggi all’interno dell’app, coi quali ci verranno inoltrati gli auguri di buon anno 2019, ragion per cui tra una conversazione e l’altra potrebbe esserci il rischio di dar peso a questa bufala.

Fate pertanto molta attenzione a tutta l’immondizia che circolerà sui social tra domani e il 1 gennaio, perché anche tra gli auguri di buon anno 2019 potrebbero esserci delle potenziali minacce. Nel caso, ve le riporteremo in tempo reale, ma per adesso tenete presente che non esiste nulla che possa farci ritenere non bufala la storia di WhatsApp Gold, di virus annessi e della minaccia scaturita dal video Martinelli.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la Russia ha donato 150 milioni di Euro alla Sicilia

Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…

1 giorno fa

Il Dreamcast, la fine dell’era dell’era Retro, del mondo arcade e del mondo SEGA

Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…

2 giorni fa

Il fotoromanzo social della figlia di Jason Momoa, di Adam Sandler e altri VIP

Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…

2 giorni fa

No, questo non è l’autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori dall’autobus a Belluno

Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…

2 giorni fa

MAGA e QAnon pubblicano fake per dichiarare Alex Pretti un predatore sessuale di minori

Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…

3 giorni fa

La storia del Cittadino Argentino che boicotta le uova è uno dei primi fotoromanzi social

Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…

3 giorni fa