Una decisione del Governo Canadese rende illegale il Flipper Zero, oggetto del desiderio dell’attuale generazione di “piccoli hacker”.
Per chi non sapesse cosa è il Flipper Zero, esso è una sorta di “coltellino svizzero” per i giovani smanettoni descritto come un “tool per geeks e tester di intrusione”, nonché amanti degli scherzi online.
In un corpo compatto con un piccolo monitor consente di intercettare, analizzare e duplicare onde radio, chip RFID, infrarossi ed è munito di pin GPIO per interfacciarsi ad altri dispositivi.
Volendo puoi duplicare un telecomando TV e cambiare canali a insaputa dei vostri amici, copiare un chip RFID (ad esempio quelli degli Amiibo Nintendo), o mandare in crash e sproteggere iPhone e altri cellulari.
Tutte burle oseremmo dire assai poco garbate. Ma c’è dell’altro.
Secondo il Governo Canadese vi è il fondato rischio che i Flipper Zero possano essere usati per duplicare abusivamente i telecomandi delle autovetture, oppure individuare la frequenza giusta per agevolare i ladri nei loro furti, e per questo l’otto Febbraio è stata annunciata la decisione di renderli illegali, sia nella vendita che nel possesso
I produttori del Flipper Zero, Flipper Devices Inc. non l’hanno presa proprio benissimo.
“Caro François-Philippe,
Apprezzeremmo se potessi fornire prove del coinvolgimento di Flipper Zero in attività criminali di questo tipo. Non siamo a conoscenza di eventi come questo e francamente non siamo sicuri di quale sia stato il motivo per cui è iniziata questa discussione.“
Rispondono laconicamente all’annuncio su X della decisione.
Un brutto giorno per gli smanettoni Canadesi, ovviamente, e il primo capitolo della lotta Canada contro Flipper Zero.
Il trucco degli oggetti appesi al muro con la sola frizione funziona davvero? Questa una domanda rimasta da uno degli…
Ci segnalano un video apparso su X che dovrebbe mostrare qualcuno che ha interrotto gli Open con un fragoroso rutto,…
L'ultima teoria del complotto dichiara che Alex Pretti possedeva una pistola-cellulare segreta. Sappiamo in realtà che piuttosto "brandiva" un cellulare…
Ci segnalano i nostri contatti una improbabile notizia che dovrebbe riportare i loghi di Fox News, una per cui ICE…
Per quanto può sembrare assurdo, talora ci segnalano storie che sembrano false ma sono del tutto vere, come quella del…
Anche per la morte di Alex Pretti ci sono foto rifatte con AI: il destino che è toccato a Renee…