BUFALA Whatsapp diventa a pagamento – bufale.net


Ci segnalano i nostri contatti sulla pagina social, reperibile su Facebook al presente indirizzo, il seguente appello:

Sabato mattina whatsapp diventerà a pagamento! Se hai almeno dieci contatti manda questo messaggio a loro. Così risulterà che sei un utilizzatore assiduo e il tuo logo diventerà blu e resterà gratuito (ne hanno parlato al tg). Whatsapp costerà 0,01€ al messaggio. Mandalo a dieci persone. “Salve, siamo Andy e Jonh, i direttori di whatsapp. Qualche mese fa vi abbiamo avvertito che da quest’estate whatsapp non sarebbe stato più gratuito; noi facciamo sempre ciò che diciamo, infatti, le comunchiamo che da oggi whatsapp avrá il costo di 1 euro al mese. Se vuole continuare ad utilizzare il suo account gratuitamente invii questo messaggio a 20 contatti nella sua rubrica, se lo farà, le arriverá un sms dal numero: 123#57 e le comunicheranno che whatsapp per LEI è gratis!!! GRAZIE…. e se non ci credete controllate voi stessi sul nostro sito (www.whatsapp.com). ARRIVEDERCI. PS: quando lo farai la luce diventerà blu (se non lo manderai l’agenzia di whatsapp ti attiverà il costo ).” CONTROLLATE QUESTO PER FAVORE!!!!!

In realtà tale appello è evidentemente una bufala, ed il “sabato” cui si fa riferimento nel testo è ormai un giorno molto lontano nel tempo.
Una primissima formulazione dell’appello, identica in ogni dettaglio (compresi i nomi dei “presunti direttori Andy e Jonh” in alcune iterazioni) era già apparsa nel 2005 (fonte: Attivissimo) legata all’ormai cessato servizio di Instant Messaging per PC MSN, attualmente confluito in Skype, un’applicazione di messaggeria e chat audio/video gratuita con la possibilità di acquistare, a parte, credito da usare in servizi di telefonia VoIP per telefonare ad utenze telefoniche “fisiche”.
Semplicemente, con la fusione di MSN e Skype, la bufala ha dovuto trovare un nuovo “bersaglio”, colpendo il celebre sistema di messaggeria per cellulari.
In realtà non esiste alcun costo per messaggio: Whatsapp funziona con un semplice canone annuale, indicato espressamente nell’apposito menù dell’applicazione, che di seguito esibiamo.

Come si può ben vedere, Whatsapp funziona con un canone annuale di 0,89 €, scontato in caso di “pagamenti anticipati”, pagabile direttamente da un menù interno all’applicazione.
Condividere appelli inesistenti pertanto non comporterà alcun vantaggio.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa