BUFALA WHATSAPP Bimba cieca: per ogni condivisione del messaggio, il proprietario di Whatsapp sborsa 50 centesimi per le operazioni

Gira su Whatsapp un audio in cui un uomo chiede di far girare la foto di una neonata:

Ragazzi, buonasera a tutti. Allora, questa bimba è cieca e il proprietario di Whatsapp – non so come c*zzo si chiama – l’ha presa in carico per fare le operazioni a spese sue. Costano sui 200mila euro. Non chiede soldi a nessuno: chiede solo che si gira [sic] questo messaggio, perché su ogni messaggio mandato lui sborsa 50 centesimi. Non dovete dare né soldi né niente, solo mandarlo a amici e conoscenti, ecco. Va bene? Grazie.

Ovviamente, nessun “proprietario” di Whatsapp (immaginando che si riferisca al Ceo Jan Koum) ha mai detto che le condivisioni di messaggi sull’app possano essere convertite in denaro, né in questo caso né mai. Quindi non date mai retta a chi parla di fare soldi tramite condivisione sui social. Un po’ come la storia di Facebook a pagamento: bufale che puntualmente tornano in auge e che non sono destinate a realizzarsi.

Chi è stato ritratto quindi nella foto? Un bambino (dal braccialetto sembra chiamarsi Omar, ma è difficile da capire) nato a Marrakech, che è stato rapito dopo la nascita dall’ospedale Ibn Tufail. Ne hanno parlato testate marocchine come Nejma Tv e Sahifa.
La polizia è risalita a quattro sospettati: marito e moglie (presumibilmente, la coppia non può avere figli), un medico compiacente e un mediatore, mentre il neonato è tornato tra le braccia della sua famiglia. Gli articoli trovati sono del 26 e 27 settembre 2017.

Quindi nessuna bambina, né tanto meno cieca: il bambino è un neonato rapito e poi restituito in Marocco. E soprattutto, nessuno farà mai soldi grazie alle condivisioni su WhatsApp, se non chi lavora per l’azienda.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

12 minuti fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

19 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

23 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

24 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa