BUFALA Video di un alieno in Romania

Sarà questo il video del mese? Sicuramente dopo la sua pubblicazione ad inizio mese, ha già fatto il giro del web! Si tratta di un video girato in Romania che mostra un piccolo alieno che sale sulla sua navicella in un campo. Il video si è fatto spazio tra il web anche grazie alla pubblicazione sulla pagina Facebook Târgovişte+ , dove ha raccolto più di 15 milioni di visualizzazioni:

“Accaduto pochi minuti fa, vicino alla città di  Târgovişte! Non si tratta di uno scherzo, non è una bufala, no è un inganno! Gente, le mie mani tremano ancora dall’emozione. Tutto è stato registrato con il cellulare e ancora non posso credere di essere stato testimone di una scena del genere!”- questa la didascalia del video pubblicato dalla pagina Facebook.

Come sempre avviene per questo tipo di notizie, gli utenti del web si sono scatenati. C’è chi ha affermato che si tratta di scene registrate veramente a Târgovişte , chi parla di un’altra città rumena Bacău e chi di un attacco alieno in Alaska. Pubblicare queste notizie e cercare sempre di radicarle in realtà fisiche come paesi realmente esistenti è sempre un modo per attirare sempre più visualizzazioni.

Il video in questione non è affatto opera della pagina social della cittadina rumena, ma appare per la prima volta sul canale di YouTube “Alien Unleash”  il 2 gennaio 2018 (il giorno prima del video Târgovişte +) e non è corredato da alcuna informazione inerente al luogo in cui è stato girato. Piuttosto, la descrizione del video è semplicemente un elenco di parole chiave pertinenti. Di video simili ne ha pubblicati a bizzeffe e analizzando bene anche la parte del volo della navicella si può notare come si tratto di un vero e proprio falso.

Tradotto da Snopes

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, non è vero che la tastiera QWERTY serve per rallentare i dattilografi

Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…

6 ore fa

L’eterna clickbait degli esenti dal canone RAI

Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…

8 ore fa

Rischio aumenti sull’RC Auto? Cosa sappiamo

Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…

8 ore fa

La piaga dello slop AI si manifesta anche con le fake Band in AI su Spotify

Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…

8 ore fa

No, non è vero che Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è la Semi-Ignoranza

Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…

21 ore fa

Torna al cinema “Mamma ho perso l’aereo”: cosa lo rende un film evento vintage?

Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…

1 giorno fa