BUFALA Video di Papa Francesco che balla il merengue

È il video del momento e sta facendo carico di visualizzazioni su Youtube e giro di condivisioni sui social: Papa Francesco che balla con una signora e si diverte appunto ballando il merengue.

Tutti coloro che stanno condividendo il video farebbero meglio a concentrarsi sulla realtà dei fatti e cioè che non è realmente il papa che sta ballando in questo video ma un suo sosia che si diverte ad una festa di Halloween.  Il video caricato sui social ha indotto molti a pensare che si trattasse del Papa che ballava il merengue (alcuni hanno scritto anche la salsa) durante una sua visita in Colombia.

Innanzitutto, se osserviamo bene il video, elementi come un ragno sulla parete o due loschi scheletri che ballano in pista possono subito ricollegarci ad una festa di Halloween e poi, in secondo luogo, dobbiamo vedere da dove ha avuto origine tutto ciò. Il 1° novembre 2017 Fredy Gonzalez, un utente di Facebook, ha caricato il video scherzando sul fatto che questo divertimento fosse il vero motivo della visita di papa Francesco in Colombia avvenuta qualche mese prima.

Alcuni commentatori sembrano anche non capire la sua battuta e risponde che si tratta di un falso aggiungendo per scherzare “Il Papa è argentino, perché dovrebbe ballare con quel sapore colombiano?”. La qualità del video originale è migliore rispetto a quella degli altri video che stanno girando sul web. Da quello originale possiamo vedere che si tratta di una persona più giovane e più alta del Papa, sebbene sia un sosia.

Adattato da Snopes

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

4 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

9 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

9 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa