Vi abbiamo parlato già in passato di un interessante filone di bufale “riciclate”: laddove molte bufale vengono riciclate, a distanza di tempo, confidando nella memoria corta del lettore, altre vengono semplicemente “tradotte” e spostate dall’originale localizzazione straniera al più familiare paesaggio Italiano.
Un esempio da noi trattato in passato è la storia del “bambino elefante” di Enna, in realtà modifica di un testo faceto ambientato in Norvegia, oppure quella del ciabattino romano ultracentenario, in realtà ottenuta riadattando una simile bufala ambientata in India.
Il nuovo esempio è offerto dal quotidiano-farsa il Giomale che, riadattata la bufala di cui abbiamo trattato pochi giorni fa relativa ad un angelo caduto a Londra, ha semplicemente deciso di ambientarla nella più familiare Siracusa riciclando le stesse immagini e la stessa struttura di base.
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…