BUFALA Teste di PD… una via di Firenze. Saluti da Remiamo sull’Arno – bufale.net

Pensavamo che la campagna elettorale più grottesca di ogni tempo si fosse definitivamente conclusa: avevamo torto.

Non riusciamo umanamente a comprendere cosa passi per la testa di qualcuno pronto ad inventare bufale ancora più grottesche e decisamente fuori orario.

L’hashtag #hastatolaraggi ci regala in questi giorni una serie di perle:

Saluti da Remiamo sull’Arno. Provincia di Firenze. #HastatolaraggiTeste di PD… una via di Firenze

Non sapevamo Firenze si fosse spostata in Romana: l’immagine usata infatti compare in una lunga serie di immagini macro e memes rumeni la cui iterazione più arcaica è del 2015: un raccontino picaresco in cui un uomo racconta le disavventure alla guida di sua moglie alla guida nelle strade di Brăila città Rumena sul Danubio descrivendo in modo ilare la sua incapacità di evitare le numerose buche che nel racconto affollano la via dove dimorano e che la spingono ad innaffiare involontariamente di acqua e fango i vicini.

Ora, non ci è dato di sapere quanto di inventato ci sia nel divertente aneddoto o meno: tutto quello che sappiamo è che, secondo Google Maps, la strada indicata nella storia, Strada Carantinei, ancora nel 2012 era pavimentata da una sobria serie di sanpietrini, consunti ma in ordine.

Siamo quindi ad una bufala nella bufala: una foto stock di una cittadina Rumena usata per creare un raccontino divertente di vita familiare in una diversa strada (anche se lo stile delle abitazioni è inconfondibile), riciclata per attaccare la tanto vituperata dai bufalari città di Firenze.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa