Non è la prima volta che ci troviamo davanti a bufale generate tramite gli strumenti forniti da Facebook. Questa volta ad essere coinvolti nella bufala sono stati Fabio e Mingo, appena sospesi dal ruolo di inviati di “Striscia la notizia“, e TGCom24.
Un utente, di cui non si conosce al momento l’identità, ha pensato di modificare il contenuto condiviso su Facebook dell’articolo di TGCom24 dal titolo “Striscia la notizia, Fabio e Mingo sospesi dal ruolo di inviati” del 24 aprile 2015, titolo al quale è stata aggiunta la frase “beccati con 18 kg di cocaina”.
Come funziona? È ormai noto che Facebook permette modifiche dei contenuti condivisi prima della loro pubblicazione. Basta riportare il link di un articolo, aspettare l’anteprima nell’area sottostante al post e cliccare sul titolo. A quel punto è possibile editarlo.
Vi sconsigliamo nella maniera più assoluta di imitare questo tipo di bufale, non solo perché dannose nei confronti delle persone e delle testate coinvolte, ma anche per il semplice motivo che la denuncia non si farà di certo attendere. Infatti TGCom24 ha annunciato di aver avviato azioni legali.
Un’altra vittime di questi “scherzi” fu il sindaco di Livorno Nogarin, di cui avevamo parlato in un nostro articolo: in quel caso venne utilizzata una notizia de Il Fatto Quotidiano.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…