Ci è stata mostrata questa immagine:
La didascalia descrive Mobutu, 34 anni, nigeriano clandestino: lo stato gli passa 920 euro mensili e Giuseppe, 73 anni, friulano pensionato: prende 450 euro al mese di pensione.
Ciò che ci stupisce di questa segnalazione è come chiunque abbia condiviso indignato questo meme, in realtà, l’abbia fatto senza praticamente neppure guardare l’immagine.
Altrimenti, avrebbe notato il watermark della nota pagina satirica Siamo la Gente, il Potere ci Temono.
Altrimenti, avrebbe riconosciuto nel clandestino Mobutu l’attore Jamie Foxx, ritratto nelle dolenti vesti assunte in The Soloist di un musicista schizofrenico e bisognoso di aiuto per superare la sua grave malattia.
Altrimenti, avrebbe riconosciuto nel pensionato Giuseppe Bernardo Provenzano, detto Binnu u’Tratturi, deposto capo di Cosa Nostra.
Ma nonostante tali evidenti segnali, e l’evidente volontà della brillante pagina di fare satira, qualcuno ha preferito la via dell’indignazione facile, e la satira è divenuta meme asceso.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…