Categorie: Bufala

BUFALA Silvio Berlusconi dona 100 milioni di euro ai terremotati – bufale.net

Continua l’ondata di beneficenza a favore delle Popolazioni del Centro-Italia colpite dal disastro,  per ultimo infatti si è aggiunto Silvio Berlusconi, che ha appena annunciato di aver donato la cifra di 100 Milioni di Euro. Il mondo intero si commuove davanti a un gesto di umana generosità.

Queste le parole dell’ex Premier

E’ terribile quello che è accaduto al nostro Paese, accendo la tv e sento che il numero delle vittime continua a crescere, non voglio neanche lontanamente immaginare in che condizioni siano gli sfollati del centro Italia, colpiti duramente da quest’ondata di gelo. Ed è proprio in  questo momento di terribile difficoltà per il Popolo Italiano, che ci troviamo a riscoprire quei sentimenti di solidarietà, che forse per troppo tempo abbiamo dimenticato. Non posso e non voglio restare indifferente ed è proprio per questo che ho deciso di  donare 100 Milioni di Euro per far si che la situazione migliori e che molte più persone possano finalmente ritrovare la serenità che ogni cittadino del mondo dovrebbe avere. Farò di tutto per garantire che questi soldi arrivino a tutti i bisognosi, c’è chi ha perso la casa, chi ha perso i propri cari, ma vi prometto che nessuno di voi sarà dimenticato, ma soprattutto mi impegnerò affinché sia fatta luce sulla tragedia che ha colpito l’hotel Rigopiano, è inammissibile che un allarme venga ignorato.

Non scorderò mai l’affetto che il popolo italiano ha nutrito per me in questi anni, sono stato amato, criticato, odiato, ma per me sono e saranno sempre i miei fratelli. Prego per le famiglie delle vittime e chiedo all’attuale governo di intervenire. Con affetto Silvio Berlusconi”.

La notizia è una Bufala, infatti con delle semplici ricerche si può capire che non vi sono riscontri a tale notizia:

  • Ricercando alcune frasi del “discorso” su Google senza ricavare alcun risultato, se non quello dell’articolo-bufala:

Oppure ricercando direttamente il titolo dell’articolo nella sezione notizie di Google:

Purtroppo girano molti articoli di donazioni-bufala che hanno l’unico scopo di far guadagnare i bufalari. Inoltre, in questo caso,  il disclaimer “satirico” del sito non è in fondo all’articolo (come di solito accade), ma ben occultato nella sezione INFORMAZIONI:

Il “Giornale italiano” non è una testata giornalistica, e non viene aggiornato quotidianamente. Alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate a scopo satirico, per far riflettere o semplicemente per divertire. Vogliate comunicarci se qualche contenuto presente nel sito turbi la vostra sensibilità, provvederemo a rimuoverlo o modificarlo.

Probabilmente per massimizzare la condivisione e le entrate.

In rete è conosciuto come “Lo Sbufalatore” e nel mondo del lavoro è un Data Analyst, SEO, Social Specialist ed esperto in Tag Container (Google Analytics, Act Commander, AT Internet, Trackingbox, Google Tag Manager, Adform, Data Studio), capacità che oggi gli consentono di vivere il mondo social con le sue facoltà di debunker, una passione che nel 2014 si è tradotta con l’apertura di Bufale.net (il più importante servizio in Italia contro le fake-news e scuola di debunking), una realtà gratuita di verifica delle fonti alla quale collaborano, nel tempo libero, altri liberi cittadini che condividono la stessa passione al di là di ogni appartenenza politica e sociale.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa