BUFALA Scoperto che il fluoro è neurotossico

Ritorna la bufala sul fluoro, elemento principale presente nei dentifrici ed in altri prodotti cosmetici, che secondo ciò che si legge sarebbe tossico. Non si tratta di una notizia nuova, ma di una bufala che circola da anni con articoli scientifici di riferimento allegati che fanno apparire la notizia così fondata da essere creduta come vera.

Come ci confermano da Snopes, un documento poco attendibile del 2014 continua a essere condiviso come prova del fatto che il fluoruro è stato dichiarato “ufficialmente” una neurotossina. Già dal dicembre 2015 sono state pubblicate diverse storie effettivamente identiche sulla neurotossicità del fluoruro su un’ampia varietà di siti Web con nomi di dominio come AltHealthworks.comEnergytherapy.bizOrganic and Healthy.org e, più recentemente, in un post del 5 aprile 2018 su AwarenessAct.com. Si legge che la fonte di queste affermazioni sarebbe la “più prestigiosa rivista medica nota come The Lancet” dove “il fluoruro è stato finalmente classificato come neurotossina al cento per cento. Questo lo pone nella stessa categoria di cose come piombo, arsenico e mercurio. Questa notizia è stata rilasciata dall’autore Stefan Smyle che ha effettivamente citato un rapporto che è stato pubblicato su The Lancet Neurology, Volume 13, Numero 3 nell’edizione di marzo 2014″.

 

Di questa tossicità del fluoro non c’è traccia in alcun elenco ufficiale di nessun Paese. Negli Stati Uniti, l’Environmental Protection Agency ha fornito un elenco di sostanze chimiche approvate come non tossiche ai sensi del Toxic Substances Control Act, e regolato gli standard per i livelli di contaminanti prodotti dall’uomo e naturali nell’acqua ai sensi della legge sull’acqua potabile. Per prodotti alimentari o cosmetici, la Food and Drug Administration effettua determinazioni simili ai sensi della Federal Food, Drug and Cosmetic Act.

Inoltre, il concetto di classificare qualcosa come neurotossico “al cento per cento” tradisce l’ignoranza dell’autore originale sul concetto di tossicità. La tossicità si riferisce, infatti, più alla dose che alla percentuale. L’articolo a cui si fa riferimento in realtà non fa alcun accenno alla dimostrazione della tossicità del fluoro.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Come è morta Lilli Carati: dai film e video, fino alle imprecisioni di oggi

Sono trascorsi quasi dieci anni dalla sua scomparsa, eppure ancora oggi in tanti si chiedono come è morta Lilli Carati,…

4 ore fa

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

23 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

1 giorno fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

1 giorno fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

2 giorni fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

2 giorni fa