Un’immagine del Ministro dell’Interno Matteo Salvini sta accumulando una pioggia di like e commenti. Il post, pubblicato su Facebook, è costruito secondo la strategia delle pagine dell’amen (leggi la nostra guida utile) su una foto che interessava una situazione totalmente diversa:
Se credi alla mia innocenza scrivi “6 innocente”
L’immagine, un chiaro fotoritocco di veloce elaborazione, cavalca l’onda di notizie sulle indagini a carico di Matteo Salvini sul caso Diciotti, ed è chiaramente uno scherzo che, come sempre accade sui social network, è sfuggito di mano. Centinaia di utenti ritengono che la foto sia autentica e aderiscono all’inesistente campagna di solidarietà commentando con “6 innocente”.
L’immagine originale, però, mostrava tutt’altro. Il 22 marzo 2016 Matteo Salvini pubblicava un post sulla sua pagina Facebook:
La sua era una risposta agli attentati di Bruxelles, e ricordiamo che Salvini stava andando all’aeroporto Zaventem poco prima dell’esplosione del primo ordigno. Si era fatto fotografare, dunque, con un cartello che riportava l’hashtag Io non ho paura. L’immagine in cui chiede di commentare con “6 innocente” è una bufala costruita su un’immagine di due anni fa.
Matteo Salvini non ha chiesto sostegno con una campagna social fatta di commenti e like.
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…