Un’immagine del Ministro dell’Interno Matteo Salvini sta accumulando una pioggia di like e commenti. Il post, pubblicato su Facebook, è costruito secondo la strategia delle pagine dell’amen (leggi la nostra guida utile) su una foto che interessava una situazione totalmente diversa:
Se credi alla mia innocenza scrivi “6 innocente”
L’immagine, un chiaro fotoritocco di veloce elaborazione, cavalca l’onda di notizie sulle indagini a carico di Matteo Salvini sul caso Diciotti, ed è chiaramente uno scherzo che, come sempre accade sui social network, è sfuggito di mano. Centinaia di utenti ritengono che la foto sia autentica e aderiscono all’inesistente campagna di solidarietà commentando con “6 innocente”.
L’immagine originale, però, mostrava tutt’altro. Il 22 marzo 2016 Matteo Salvini pubblicava un post sulla sua pagina Facebook:
La sua era una risposta agli attentati di Bruxelles, e ricordiamo che Salvini stava andando all’aeroporto Zaventem poco prima dell’esplosione del primo ordigno. Si era fatto fotografare, dunque, con un cartello che riportava l’hashtag Io non ho paura. L’immagine in cui chiede di commentare con “6 innocente” è una bufala costruita su un’immagine di due anni fa.
Matteo Salvini non ha chiesto sostegno con una campagna social fatta di commenti e like.
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…