VIRATE – Un provvedimento d’emergenza, frutto di questi tempi bui e incerti: il ripristino del servizio militare obbligatorio per alcune, specifiche, fasce di età. Un’avvisaglia di guerra?
Il governo nega, definendo la misura “precauzionale”.
A causa della mancanza di volontari, la leva militare sarà ripristinata secondo fasce anagrafiche, che potete trovare alla fine di questo articolo.
“Non vuole essere una misura estrema – commenta il deputato del PD Gualtiero Bianco – ma una semplice precauzione: gli italiani avranno la possibilità di difendere la loro patria pur essendo nati al di fuori del periodo in cui essa era obbligatoria”
Ecco le fasce di età coinvolte; la chiamata sarà inoltrata tramite lettera ufficiale del Ministero della Guerra:
- Nati nei mesi di gennaio\febbraio\marzo dal 1985 al 1990
- Nati nei mesi di aprile\maggio\giugno dal 1990 al 1993
- Nati nei mesi di luglio\agosto\settembre dal 1993 al 1996
- Nati nei mesi di ottobre\novembre\dicembre dal 1997 al 1998
La notizia è una bufala ed è stata condivisa da diversi blog/siti che si fingono giornali:
Più volte, nel corso degli anni, questa bufala si ripresenta in varie forme sfruttando due fattori:
La paura per il militare dei giovani e il clima di terrorismo che si è diffuso con gli attentati degli ultimi anni. Non è escluso che a breve vedremo bufale dal titolo “Torna il servizio di leva obbligatorio per il 2017”.
Che cosa lega i Guerrieri di Terracotta in Cina, l'elisir della vita eterna ed un ragazzino diventato adulto troppo presto…
Da sempre l'essere umano ha inseguito il sogno dell'immortalità, ma quando esso si incarna in una clickbait che annuncia trionfale…
Ci segnalano i nostri contatti un video TikTok che mostra il reperimento di un misterioso sarcofago templare trovato nelle fondamenta…
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…