BUFALA Revoca concessione autostrade: col passaggio in gestione dello Stato non si pagherà più il pedaggio – bufale.net

Le bufale più diffuse, statisticamente, sono quelle che riguardano due argomenti: Facebook e il vile denaro.

Prometti all’Italiano un life hack per migliorare il suo godimento dei Social Media o minaccialo di dover pagare per postare spam e gattini e questi scenderà dal divano per erigere una barricata virtuale di likes.

Annunciagli festante che da domani potrà mettersi due spicci in tasca, e questi si renderà ridicolo postando la propaganda più becera per compiacere chi promette di fargli un dono che non riceverà mai.

Ecco che le solite Casse di Risonanza ci impestano con la seguente bufala

Grazie al Governo del Cambiamento
REVOCA LICENZA SOCIETÀ AUTOSTRADE
Con il passaggio in gestione dello Stato
NON SI PAGHERÀ PIÙ IL PEDAGGIO

Un sesquipedale ammasso di menzogne e wishful thinking da indinniati speciali pronti a belare gratudine in migliaia di condivisioni per qualcosa che i commenti alla fonte originale definiscono come un riassunto della vicenda. Riassunto del tutto falsificato, peraltro.

Basta la revoca a Società Autostrade ad abolire il pedaggio? Affatto: a parte il fatto che Autostrade per l’Italia ha in gestione solo il 50% delle autostrade esistenti, quindi una revoca eventuale non intaccherebbe la totalità delle autostrade, non vi è alcuna garanzia che ciò comporti la favoleggiata abolizione del pedaggio, e anzi lo stesso ministro Toninelli ha, nel caso, proposto un modello in cui il pedaggio verrebbe esatto direttamente dallo Stato come gestore di se stesso.

Al momento, Autostrade ha promesso di non riscuotere il pedaggio in determinati tratti colpiti dal disastro, ma non è ancora dato sapere quando e come tale adempimento sarà in concreto applicato, rendendo il meme così composto un centone clickbait e falsificato.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa