Categorie: Immagini

BUFALA – Propaganda israeliana come quella nazista – Bufale.net

Le parole false non solo sono cattive per conto loro, ma infettano anche l’anima con il male. (Socrate)

Inizio questo post con una citazione di Socrate, adatta per questo e per altri casi di debunking. Cerco sempre di pormi in maniera neutrale di fronte alle notizie e alle immagini che circolano in Rete. Se un giorno trovo una bufala di destra, sbufalo! Se trovo una bufala di sinistra, sbufalo!
In questo caso, se trovo una bufala sugli israeliani… cosa faccio? Sbufalo! Trovo una bufala sui palestinesi? Sbufalo!
Non mi interessa a chi è rivolta la bufala, mi interessa dimostrare che qualcuno si sta divertendo, citando Socrate, ad “infettare le vostre anime con il male”.
Passiamo alla sbufala di oggi. Circola su Facebook, ma sopratutto su Twitter, questa immagine.

Si ritiene che l’immagine a sinistra, raffigurante una ragazza scout israeliana, sia un manifesto esposto per la raccolta fondi per le truppe di Israele. Da questa il paragone con la propaganda Nazi, molto simile, e quindi commentabile con un semplice “trova le differenze“.
A quanti questa immagine può aver creato disgusto e odio verso le attività Israeliane? Possono essere condivisibili o meno, non sta a me giudicarle, tuttavia ritengo che chi ha provato disgusto lo ha fatto grazie ad un immagine modificata da qualcuno che aveva come obiettivo il proprio divertimento o il proprio desiderio di istigare l’odio verso una fazione piuttosto che verso l’altra.
E’ un fotomontaggio che circola da diversi anni. L’immagine originale non mostra una ragazza israeliana, bensì un manifesto legato alla figura di Doctor Steel, un singolare personaggio e musicista americano .

Quindi questa immagine non ha nulla a che vedere con Israele, non ha nulla a che vedere con il conflitto in Palestina. Fa parte di una lunga serie di immagini legate al personaggio di Doctor Steel.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

3 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

3 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

3 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

3 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

3 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa