Ci segnalano i nostri contatti la seguente notizia, targata Corriere della Pera, relativa alla presunta inaugurazione di una costosissima “Sala Massaggi” per Parlamentari.
“In questo periodo di forte stress per i parlamentari, impegnati giorno e notte nella ricostruzione dell’Italia attraverso le riforme, il nostro compito era quello di garantire salute psico-fisica a questi onorevoli”. E’ stato questo il succo del messaggio del discorso tenuto dai nuovi dipendenti della Camera, che avranno un compito mai visto prima nel mondo: massaggiare i parlamentari per ridurre il loro stress.
Le prima immagini della nuova sala massaggi sono state trasmesse in diretta dalla Tv del Parlamento. Quì sotto un particolare delle camere che già da domani entreranno in funzione, per un modico costo di 300milioni di euro all’anno.
I costi di costruzione, invece, sono stati all’incirca 50 milioni di euro.
L’errore nel titolo dovrebbe già mettervi in allarme: perché mai parlare di “parlamentari e senatori”, quando i parlamentari, per definizione, comprendono deputati e senatori?
Probabilmente perché siamo di fronte all’ennesimo caso di meme asceso: il Corriere della Pera è l’ovvia parodia del più blasonato Corriere della Sera, e come tale un sito di notizie farsesche, satiriche ed inventate. Sono loro stessi a dichiarare, in un lungo messaggio di cui riportiamo estratto, la loro mission:
In conclusione: se non stai attento, i media ti prenderanno per i fondelli. Esattamente come facciamo noi.Ovviamente il nostro intento è quello di non offendere nessuno, nè generare confusione con la vera informazione sul web, anche perchè la vera informazione non esiste, dato che ogni giornale pubblica più bufale che notizie vere.
Sostanzialmente gli autori del Corriere della Pera ritengono, con le loro beffe, di mettere a nudo l’inadeguatezza dei media , citando lo scandalo Lewinsky come mezzo per dimostrare un loro asserito collegamento tra la scarsa qualità dell’informazione globale ed il numero di boccaloni inclini a ricondivere acriticamente ogni notizia, senza porsi domande sulla loro veridicità, o quantomeno verosimiglianza.
Questa notizia rientra in tale mission : è un falso costruito ad arte per ottenere condivisione virale e dimostrare al pubblico quanto sia facile “prendere per i fondelli” i lettori spingendoli a ricondividere un falso finché non sarà creduto vero.
La foto pubblicata nell’articolo?
Ovviamente, proviene da un catalogo di arredi per centri benessere.
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…