Una fake-news in lingua inglese e con due anni di vita, ma la cui esistenza ha un obbiettivo ben preciso: screditare un personaggio che nel Mondo ha un suo spessore. Oggi tocca a Papa Francesco, preso di mira da Real News Right Now con l’articolo “Pope Francis: God Has Instructed Me to Revise the Ten Commandments” pubblicato il 6 Luglio 2015.
La bufala racconta del viaggio di Papa Francesco in Sud America. Durante la messa recitata a Guayaquil (Ecuador) in lingua spagnola, sarebbe accaduto quanto segue:
During his sermon, Pope Francis announced to Christians around the world that God had called upon him, instructing him “to revise the most sacred of texts, the Ten Commandments.” Given to the Israelites by God himself at Mount Sinai, the Commandments include instructions for worship and list several prohibited practices.
Durante l’omelia, Papa Francesco ha annunciato a tutti i Cristiani del Mondo che Dio l’ha chiamato e gli ha ordinato di rivedere il testo più sacro, quello dei Dieci Comandamenti. Donati da Dio agli Israeliti sul Monte Sinai, i Comandamenti danno indicazioni sul culto e una lista di divieti.
L’articolo continua con due esempi. Il Quarto Comandamento, che nella tradizione Cattolica è indicato come “Onora tuo padre e tua madre”, verrà riadattato per i figli delle coppie gay; Il Comandamento che vieta l’adulterio verrà rimosso per estendere la grazia di Dio a tutti i suoi figli.
Tutto falso, ovviamente. Un commento arriva dal portavoce del Vaticano Greg Burke, riportate sul Sussidiario.net. Burke afferma che per certe fake-news non è necessario nemmeno l’intervento della Santa Sede. Non vi è alcun riscontro, ovviamente, sulla scelta del Papa di modificare i Dieci Comandamenti per volere di Dio.
Bufala, dunque.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…