BUFALA – Papa Francesco bacia le mani ai capi del terrore massonico-giudaico – Bufale.net

Ci segnalano questa foto, diffusa ormai ininterrottamente da ben tre anni.

La grammatica incerta, la complottistica ed indinniante chiosa inneggiante ai capi del “terrore massonico-giudaico”, terminologia più degna dello sketch di Corrado Guzzanti Fascisti su Marte che di chi pretende di fare “controinformazione” (sovente, una parola inventata per nascondere il tentativo di attirare soldi e condivisioni con abominevoli ed atroci bufale virali) denunciano chiaramente la macro che vedrete per ciò che è: una bufala belluina

Il classico utilizzo delle immagini senza fonti, date, informazioni utili, senza nomi di persone, e contenenti soltanto paroloni per far indignare la gente.

La foto è stata scattata durante la visita di Papa Francesco in Israele nel maggio 2014, al memoriale di Yad Vashem, dove bacia simbolicamente le mani dei sopravvissuti della Shoa.

Potete vedere il video e le foto dell’incontro.

Non certo un baciamano umiliante, e nessun capo del terrore massonico-giudaico è stato baciato in queste foto, bensì

È stata letta in italiano l’ultima lettera di Ida Goldish prima di essere deportata. Il Papa ha salutato uno per uno sei sopravvissuti ai lager nazisti – Avraham Harshalom, Chava Shik, Joseph Gottdenker, Moshe Ha-Elion, Eliezer Grynfeld e Sonia Tunik-Geron – ed ha baciato le mani di alcuni di loro. Bergoglio ha ascoltato le loro parole a tu per tu.

Avevamo già notato come la feroce commistione tra stolida viralità ed una certa rissosa frangia dell’alt-right da web porta ad orrori legati proprio all’Olocausto, una delle pagine più oscure della storia italiana, tra complottisti ignoranti (o in aperto diniego) pronti a concionare sul numero delle vittime con conticini della serva (o da bimbetto particolamente stolto alle prese coi primi esercizi di aritmetica) o a vantarsi smodatamente di aver reso oggetto delle loro burle insolenti proprio il citato memoriale di Vad Yashem.

Al peggio non c’è mai fine: nè il peggio sa quando dovrebbe fermarsi, e continua, ancora ed ancora, a ripetere le sue tristi falsità.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

5 giorni fa