La tecnica è ben conosciuta: prendere una notizia vecchia di un anno fasulla, satirica o “comica” (per qualcuno), di cui la gente faccia fatica a ricordare, e pubblicarla spacciandola per vera. Testo identico, titolo pure, l’immagine addirittura la stessa, e in molti ci cascano.
Stavolta tocca a Catena Umana che, per istigare odio verso i Rom, pubblica un articolo vecchio di un anno copiato e incollato pari pari dal noto sito satirico Lercio.
Come avevamo detto, il testo è identico, cambia solo la data: su Lercio venne pubblicato il 21 novembre 2013, su Catena Umana il 19 dicembre 2014.
Si, molta gente ci crede a prescindere, considerando Catena Umana come un sito attendibile. Ecco alcune reazioni su Facebook di chi ha creduto che l’articolo fosse vero:
Verificate sempre la fonte delle storie. Molti siti sfruttano le notizie di altri, le modificano, le spacciano per vedere, e vivono di pubblicità grazie alla credulità della gente.
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…
Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…
Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…
Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…
Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…