C’è sempre chi si massaggia il ventre pieno e soddisfatto dopo avervi ingerito, voracemente, le condivisioni a seguito della creazione di un contenuto falso.
Stiamo parlando della pagina Facebook Un caffè al giorno, che in questo post pubblica una foto che inviterebbe chiunque alla riflessione e al minuto di empatia. Parliamo di un compleanno. Quello di Sofia ed Eleonora, due angeli ai quali nessuno farà gli auguri. Il disgusto nasce proprio da questa affermazione: subdola e tendenziosa.
Le due creature affette da microcefalia e ritratte insieme alla madre non si chiamano Sofia ed Eleonora, e non sono affatto nate l’8 Agosto (a detta del post).
Abbiamo a che fare, piuttosto, con Claire e Lola, nate rispettivamente il 25 Luglio 2001 e il 28 Aprile 2006. Chi ci dà conferma di tutto ciò? La madre, Gwen, è autrice di un sito raggiungibile all’indirizzo www.thehartleyhooligans.com. Si tratta di una sorta di diario di famiglia dove viene raccontata, senza risparmio di dettagli, la storia delle sue bambine. La famiglia Hartley vive in Kansas, USA, e viene presentata con queste parole:
I am Gwen, wife to Scott, mom to Cal (age 17), Claire (age 14) & Lola (age 9). We also have two whippets named Romeo & Cash. Cash just so happens to be Lola’s bestie! Search #CashandLola on Instagram for pics of these two (My handle is @gwennieh over there). We live in Kansas, U.S.A. Most people are curious about the girls, and I hope this post will help answer some of your questions.
Mi chiamo Gwen, moglie di Scott, mamma di Cal (17 anni), Clair (14 anni) e Lola (9 anni). Abbiamo anche due whippets di nome Romeo e Cash. Cash è diventato il beniamino di Lola! Cercate #CashandLola su Instagram per trovare immagini di loro due (il mio nick è @gwiennieh). Viviamo in Kansas, U.S.A.. Molte persone sono interessate alla storie delle ragazze e spero, con questo articolo, di dare risposta a molte delle vostre domande.
L’iniziativa di Gwen ha anche una pagina Facebook in continuo aggiornamento. La pagina che invece segnaliamo è Un caffè al giorno, che oltre a non essere nuova nel presentare false verità, fa uso di storie come queste per raggiungere i più ampi bacini d’utenza. Fanno rabbrividire le quasi 8000 condivisioni.
Sofia ed Eleonora non esistono e non si festeggia alcun compleanno perché, riepilogando: Claire nasce il 25 Luglio 2001 e Lola il 28 Aprile 2006. Una condivisione di tale bufala è cosa indegna.
Da una testimonianza di una ex-seguace della pagina si evince che quando agli amministratori si fa notare la goffa figuraccia, questi provvedono al ban immediato.
Avete intenzione di condividere ancora?
Ci segnalano diversi contatti una lunga serie di video, in diverse lingue e su diversi social (tra cui ovviamente una…
Ogni volta che nel mondo succede una strage, come quella a Bondi Beach in Australia, appare sempre qualcuno che si…
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…