Un hotel Trump Tower è stato aperto negli ultimi giorni a Pyongyang, in Corea del Nord, esattamente nello stesso giorno dello storico summit che ha visto protagonisti il presidente americano Trump e quello nordcoreano Kim Jong-Un.
Si tratta, però, di una bufala.
Infatti, il 12 giugno scorso, esattamente la data dello storico summit tra il presidente nordcoreano e quello degli Stati Uniti d’America, i social media sono stati invasi da fake news. Tra le altre, anche quella relativa al “battesimo” di un nuovo hotel della catena Trump Tower, che sarebbe stato aperto a Pyongyang, la capitale della Corea del Nord.
La maggior parte dei post in questione rimandano ad un articolo intitolato “Torre di Trump viene aperta a Pyongyang” pubblicato su un sito web denominato Duffel Blog, che viene descritto come la fonte di notizie maggiormente affidabile dell’esercito americano. L’articolo metteva in evidenza che l’impresa con marchio Trump avrebbe sistemato in fretta e furia un edificio che già esisteva, ma non era mai stato completato.
Se è vero che lo sfortunato Ryugyong Hotel esiste e si trova esattamente nel centro di Pyongyang, meglio conosciuto al di fuori dei confini nazionali con il nome di “hotel della sventura”, non ci sono notizie sul fatto che sia stato ristrutturato e marchiato come proprietà di Trump. Né esistono delle prove sulla dichiarazione pubblica che sarebbe stata rilasciata da Trump, in cui elogiava i tacos dell’hotel.
L’articolo è chiaramente una presa in giro sull’hype che è stato generato dall’incontro tra Trump e Kim Jong-Un.
Come è stato spiegato da una clausola di esclusione di responsabilità presente sul sito, lo stile tipico a cui si rifà il blog di Duffel è quello legato alla satira sociale e politica. Tra l’altro, anche prima dell’articolo in questione, giravano sul web diversi meme e barzellette che prevedano l’annuncio della costruzione di una Trump Tower a Pyongyang.
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…