Iovivoaroma.org tocca alti livelli di ignoranza pubblicando il 22 febbraio 2016 un articolo dal titolo “Nuovo allarme in alcune banane: infette dal batterio dell’AIDS“. Nel frattempo l’articolo ha superato le 12 mila condivisioni Facebook.
Ripeto il pezzo del titolo: “infette dal BATTERIO dell’AIDS“.
Un po di cultura, che potrebbe servire a Iovivoaroma.org: la sindrome da immunodeficienza acquisita viene chiamata AIDS, mentre l’agente responsabile è il VIRUS dell’immunodeficienza umana (HIV).
C’è una differenza abissale tra virus e batterio, ma cercando online noto che Iovivoaroma.org non è stato l’unico a riportare una cosa del genere, come possiamo vedere su Bresciaoggi.it il 17 gennaio 2016 nella descrizione dell’immagine:
Il batterio dell’hiv si trasmette per via sessuale e potrebbe aver contagiato i partner del pedofilo
Torno a parlare della bufala delle “banane affette da AIDS“, simile a quella delle “arance affette da Aids” e della “carne bovina affetta da HIV” che avevo trattato nel 2015, di cui ripeto la spiegazione valida anche per questo caso:
Al di fuori del corpo umano l’HIV sopravvive solo pochi minuti, perché è un virus estremamente debole e poco resistente, che viene inattivato anche dall’esiccamento provocato dai raggi solari, nonchè da comuni disinfettanti, come ad esempio la varechina.
L’origine della bufala l’avevo raccontata in questo articolo: link.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…