Categorie: BufalaWhatsapp

BUFALA Non aprire il video: “La danza di vottary” – bufale.net

I nostri contatti di lunga data ricorderanno la bufala della Danza del Papa ed il suo seguito, la Danza di Hillary (nonché il loro sgrammaticato gemello e spin-off Sonia disereda Rahul).

La struttura era identica: una catena di S. Antonio diffusa mediante WhatsApp, nuovo mezzo di elezione dei viralizzatori moderni, annunciava l’arrivo di un video contenente un potente virus in grado di cancellare ogni dato sul cellulare, citando come fonti media inesistenti.

Una nuova bufala dello stesso filone si è fatta avanti a prendere il posto delle sue sorelle sventurate

Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire il video chiamato “La danza di vottary”. È un virus che formatta il tuo cellulare. Attento e’ molto pericolosa, lo hanno annunciato oggi alla rai tv Diffondi a tutti come puoi!

La bufala conserva l’incerta sintassi delle precedenti iterazioni (che, ricordiamo, erano adattamenti di una burla in lingua spagnola tradotta male) sostituendo il riferimento alla “radio” con un nazionalistico riferimento “alla rai tv”.

Ovviamente inesistente, dato che nessun canale RAI può aver parlato di un virus che non esiste.

È sempre un saggio consiglio evitare di scaricare applicazioni poco sicure ed evitare di ricondividere catene di S. Antonio, video ed immagini sgradite.

Questa Catena di S. Antonio, relativa ad un allarme virus inesistente, rientra tra i contenuti sgraditi a pieno titolo.

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa