Da qualche mese gira sui social la foto di una mucca teneramente sdraiata sul cofano di una BMW come se fosse un gatto. Sia in Italia che all’estero la foto circola con anche barzellette o battute di vario tipo.
Di solito siamo abituati a sentirci dire che nelle giornate particolarmente gelide sarebbe opportuno controllare la macchina prima di partire, perché qualche gatto potrebbe essersi intrufolato nelle ruote o sotto al vano motore per riscaldarsi, ma di certo nessuno si aspetterebbe un mucca piazzata sul cofano in cerca di calore.
L’immagine che circola da un po’ è chiaramente un’immagine truccata. Ancora nessuno è stato in grado di risalire alla fonte, come ci spiegano anche dalla redazione di Snopes, sempre attenta alla verifica delle fake news. All’inizio circolava con le didascalie “Got Milk” (Ho preso il latte) e “The Ground is Lava”, quest’ultima una frase di un gioco urbano dove si grida che il “pavimento è in fiamme” e ciascuno deve saltare su qualsiasi cosa si trovi nelle sue vicinanze e non toccare il terreno.
Di certo battute divertenti, ma l’immagine non è diventata virale fino a quando non è stato allegata agli avvertimenti sugli animali che cercano riparo in auto durante l’inverno. L’account Twitter ufficiale per l’unità di polizia stradale di Surrey, in Inghilterra, è stato uno dei primi a combinare questa immagine con l’avvertimento di controllare posti nascosti delle auto prima di partire durante i giorni freddi, probabilmente come uno scherzo per attirare l’attenzione della gente:
Ovviamente la mucca in origine appartiene ad un’altra foto nella quale è pacificamente sdraiata su di un prato:
Adattato da Snopes
La spy story del passaporto russo di Zelensky scoperto da Anonymous è un falso Doppelganger: parliamo della campagna di guerra…
Ci segnalano i nostri contatti un articolo che parla di una fantomatica data dopo la quale sarà abolito il bollo…
Abbiamo ormai perso il conto degli articoli che ci parlano di come sarebbe tornata la leva obbligatoria in Italia, ricco…
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…