BUFALA Morto Benedetto XVI, il Papa Emerito – bufale.net

Sarà arrivata anche a voi la falsa notizia della morte di Joseph Ratzinger, il Papa Emerito, che avevamo lasciato solo il mese scorso sereno ma stanco, vittima di fake news sulla sua salute acciaccata ma stabile.

E possiamo confermarvi che lo è: come conferma La Stampa

Che per il Papa emerito le forze fisiche stiano lentamente scemando e che Benedetto XVI si senta «in pellegrinaggio verso Casa», è un dato di fatto. È stato lui stesso ad affermarlo poche settimane fa. Ed è persino ovvio che un ultranovantenne si prepari giorno per giorno alla dipartita. Lo è un po’ meno che la fake news sulla morte venga pubblicata online, com’è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, quando la testata online “il Quotidiano del Lazioˮ l’ha diramata, salvo poi ritirarla e chiedere scusa: si erano fidati – hanno spiegato – di una «fonte che ritenevamo credibile», ma che evidentemente credibile non era.

Se questa volta la frenesia di essere i primi a pubblicare ha giocato un brutto scherzo (si può star certi che la notizia della morte di un Papa, anche se emerito, non viene tenuta nascosta ma immediatamente divulgata), i lettori devono sapere che negli ultimi due anni questi allarmi sulla salute di Ratzinger si sono moltiplicati e ormai a cadenza quasi mensile i cronisti vaticani vengono interpellati dalle loro redazioni per verificare presunte “soffiateˮ allarmistiche, le quali, nella maggior parte dei casi, circolano tra gli addetti ai lavori ma senza mai divenire pubbliche.

La corsa allo scoop a tutti i costi genera a volte i mostri, ed in questo caso è accaduto.

Con tutta la buona volontà del giornalista, che è umano e può sbagliare, spesso la smentita si muove con gambe più corte e tozze dello scoop, e nonostante il Quotidiano del Lazio abbia postato una sua smentita sulla propria pagina Social

La notizia originale continua a sopravvivere di condivisione in condivisione. Bufala, naturalmente.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, Newsweek non ha mai dichiarato che Soros sta pagando gli americani per non vedere il film su Melania Trump

Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…

8 ore fa

Da dove arriva ICE, l’agenzia-milizia più discussa nel dibattito attuale?

Se dovessimo descrivere un'agenzia al centro del dibattito, sia causa dei numerosi eventi di gravità susseguitisi, dalla morte di Renee…

16 ore fa

Batman combatte l’ICE al Super Bowl, ma per davvero

Abbiamo già visto Chuck Dixon, disegnatore di Absolute Batman, miniserie ambientata in un mondo parallelo dove il Dio della Tirannia Darkseid…

20 ore fa

No, questo video di un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa era una gag decontestualizzata

Ci segnalano i nostri contatti un video con un elettore MAGA discriminato dalla dottoressa: un video dove una donna di…

1 giorno fa

Spunta blu inventa la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con George Clooney

Ci segnalan un post X che riporta la storia di Henry Cavill che rifiuta di fare un film woke con…

2 giorni fa

Ancora deepfake porno della “agente dell’ICE che fa paura agli uomini”

Ricorderete la tragicomica ondata dei post clickbait con "la bella pastorella che non riceve abbastanza likes come Belen e la…

2 giorni fa