BUFALA Michael J. Fox è morto

La bufala sulla morte del noto attore di Ritorno al Futuro, Michael J. Fox, sta per arrivare in Italia. Alcune notizie partono dall’America – non a caso filtrate da Snopes – per poi raggiungere il resto del mondo, bufale comprese, dunque prepariamoci a leggere della morte del noto attore.

La notizia falsa, che gira negli States, è che Michael J. Fox è deceduto a 57 anni il 2 agosto 2018 per complicazioni legate al morbo di Parkinson.

L’origine della bufala

Il 4 agosto 2018 un sito Web che sembra essere quello di Yahoo! News ha pubblicato un articolo intitolato “L’attore e stella di Ritorno al futuro, Michael J. Fox è morto all’età di 57 anni”, affermando che il popolare personaggio era appena scomparso per le complicazioni legate alla malattia di Parkinson.

Il 2 agosto, Michael J Fox sarebbe arrivato al Cedars-Sinai Medical Center, dove sarebbe stato ricoverato con complicazioni attribuite al morbo di Parkinson. Secondo il capo del coroner Jonathan Lucas M.D., Fox aveva sviluppato una polmonite. Un problema comune che si verifica nei malati di Parkinson negli stadi successivi della malattia. Tragicamente, Fox sarebbe morto alle 11:24 della mattina. I medici avrebbero confermato che Fox era morto serenamente, circondato da amici e familiari.

Fortunatamente il resoconto è tutto falso. Nessun notiziario accreditato, né la Michael J. Fox Foundation hanno rilasciato una nota o una dichiarazione riguardante la presunta morte dell’attore. L’unica fonte che riportava la morte di Fox era yahoonews-us.com, un sito Web di notizie spazzatura che imita l’aspetto e il dominio del vero Yahoo! News, che ha invece l’indirizzo www.yahoo.com/news.

Quindi, quando in Italia arriverà nei prossimi giorni l’annuncio della morte di Fox, sapete già cosa pensare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

Non forzate nulla se WhatsApp è diventato verde dopo l’ultimo aggiornamento per iPhone

Occorre portare pazienza se WhatsApp è diventato verde dopo l'ultimo aggiornamento automatico per iPhone, qualora la novità in questione non…

8 ore fa

Qualche curiosità (in più) su Lamù e i Casinisti Planetari (e “Lamù la Ragazza dello spazio”)

Parlando della rubrica retro, che ricordiamo non copre solo videogames ma anche altri esempi di intrattenimento geek, abbiamo toccato Lamù…

13 ore fa

Uscite evitabili su Alex Zanardi oggi: come sta a nessun addio

Ci avete segnalato in massa un titolo davvero evitabile su Alex Zanardi oggi, al punto che in tanti si sono…

13 ore fa

Falso articolo di Bild contro Hajo Seppelt che vuole consentire il doping degli Ucraini: vendetta delle fonti russe

Le fonti russe sanno ormai mentire in modo sfacciato, e assai vendicativo, come per il caso della notizia di Hajo…

1 giorno fa

Cosa dovreste sapere su Bella Ciao, l’inno di tutte le Resistenze

Ogni anno dopo la Festa della Liberazione arrivano le polemiche di lana caprina su Bella Ciao. Ogni anno bisogna spiegarne…

1 giorno fa

Tranquilli, nessuno vi obbliga a vendere le auto precedenti al 2015

Ci sono notizie, come il presunto "obbligo di vendere le auto precedenti al 2015" che non sono tecnicamente bufale o…

1 giorno fa