BUFALA Michael J. Fox è morto

La bufala sulla morte del noto attore di Ritorno al Futuro, Michael J. Fox, sta per arrivare in Italia. Alcune notizie partono dall’America – non a caso filtrate da Snopes – per poi raggiungere il resto del mondo, bufale comprese, dunque prepariamoci a leggere della morte del noto attore.

La notizia falsa, che gira negli States, è che Michael J. Fox è deceduto a 57 anni il 2 agosto 2018 per complicazioni legate al morbo di Parkinson.

L’origine della bufala

Il 4 agosto 2018 un sito Web che sembra essere quello di Yahoo! News ha pubblicato un articolo intitolato “L’attore e stella di Ritorno al futuro, Michael J. Fox è morto all’età di 57 anni”, affermando che il popolare personaggio era appena scomparso per le complicazioni legate alla malattia di Parkinson.

Il 2 agosto, Michael J Fox sarebbe arrivato al Cedars-Sinai Medical Center, dove sarebbe stato ricoverato con complicazioni attribuite al morbo di Parkinson. Secondo il capo del coroner Jonathan Lucas M.D., Fox aveva sviluppato una polmonite. Un problema comune che si verifica nei malati di Parkinson negli stadi successivi della malattia. Tragicamente, Fox sarebbe morto alle 11:24 della mattina. I medici avrebbero confermato che Fox era morto serenamente, circondato da amici e familiari.

Fortunatamente il resoconto è tutto falso. Nessun notiziario accreditato, né la Michael J. Fox Foundation hanno rilasciato una nota o una dichiarazione riguardante la presunta morte dell’attore. L’unica fonte che riportava la morte di Fox era yahoonews-us.com, un sito Web di notizie spazzatura che imita l’aspetto e il dominio del vero Yahoo! News, che ha invece l’indirizzo www.yahoo.com/news.

Quindi, quando in Italia arriverà nei prossimi giorni l’annuncio della morte di Fox, sapete già cosa pensare.

Condividi
Pubblicato da

Articoli recenti

No, questi non sono immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles

Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…

4 giorni fa

Quando un segnale proveniente dal cosmo diventa una scoperta epocale nei titoli (ma non nella realtà)

Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…

4 giorni fa

La cometa 3I/ATLAS: perché Loeb sbaglia ad attaccare la NASA

La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…

4 giorni fa

Il sedano è un alimento a calorie negative?

Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative".  L'idea è…

4 giorni fa

E così siete caduti nella burla di Nuela imprenditore alimentare (delle carote?)

Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…

4 giorni fa

Preghiere per far crescere le piante. La storia dell’uomo che sussurrava ai fagioli.

Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…

4 giorni fa