Non tutte le bufale nascono con l’intento iniziale di creare viralità. Alcune sono semplici, ancorché grotteschi refusi arrivati al popolo della Rete prima della rettifica.
Così quando RSI – Radiotelevisionesvizzera ha pubblicato nella mattinata di ieri la notizia (invero arcinota da noi in Italia) di un quotidiano che ha pubblicato un’edizione integrale del Mein Kampf di Adolf Hitler, ha semplicemente… errato il nome della testata.
Ovviamente, il Mein Kampf è allegato in edicola con Il Giornale, e non con Topolino.
Ma l’errore ha avuto modo di diffondersi (la copia archiviata è delle due del pomeriggio della domenica, l’articolo era quindi online già da oltre 24 ore quando ci è stato segnalato l’errore), con quello che ciò comporta.
Ci segnalano i nostri contatti un post che dovrebbe raffigurare immigrati che protestano contro il Natale a Bruxelles. Il post…
Quando si leggono titoli come "dopo 100 anni potremmo averla finalmente vista" riferiti alla materia oscura, è legittimo nutrire qualche…
La comunità scientifica assiste incredula alla deriva retorica di Avi Loeb, astrofisico di Harvard che ha trasformato il dibattito sulla…
Chiunque abbia mai cercato consigli per dimagrire online potrebbe essersi imbattuto nella teoria dei "cibi a calorie negative". L'idea è…
Sanremo 2026 si avvicina a grandi passi, ed è tempo di burle come in un moderno Carnevale, il più grande…
Scienza e religione difficilmente vanno d’accordo, ma ci sono stati casi in cui, timidamente, hanno cercato di darsi la mano.…