Un vecchio meme recita che, su Internet, non importa di avere in mano prove o anche solo provare a fare un discorso coerente. Basta avere in mano una foto di un tizio, scrivere delle parole in grassetto in fondo ed ottenere orde di persone convinte di aver udito quelle frasi.
Il portale Basta Ingiustizie contro gli Italiani recentemente sembra aver riscoperto questo assioma, ed aver deciso di combinarlo a personaggi della cronaca moderna a scopo di viralità
Cominciamo da questo post, titolato “Macron Vergognoso”, archiviato qui
Composto da due frasi:
Macron: “Sanzioni a chi non accoglie i migranti!”
“Italiani da cacciare dall’Europa! Un popolo di feccia ignorante!”
Il meme, così composto, genera l’aspettativa e l’illusione che ambo i virgolettati appartengano al presidente francese: ma così non è.
Solo il primo è un banale riassunto di una affermazione realmente proferita, mentre il secondo virgolettato è un’invenzione indinniata ed indinnante buttata lì per fomentare l’uditorio.
Difatti, abbiamo qui una copia del discorso da cui ambo i virgolettati sarebbero tratti, sottotitolato
La prima frase è un riassunto, peraltro di molto abbreviato, di quasi cinquanta secondo di intervento.
La seconda semplicemente non esiste.
Ma si sa, errare è umano, perseverare è diabolico, e la stessa struttura è stata usata dallo stesso portale nella stessa giornata, in un ulteriore post che archiviamo qui
Boldrini “Sto denunciando tutti quelli che mi insultano!”
“Chiedo un risarcimento morale! Sono vittima dell’odio!”
Anche in questo caso, la prima frase è un pessimo riassunto di un testo ben più lungo, dove l’onorevole Laura Boldrini annunciava di voler querelare un odontotecnico torinese che, colto da un imperscrutabile raptus aveva minacciato di sgozzare lei e Saviano dal suo account Twitter, scomparso poco dopo assieme al sui profilo Facebok.
La seconda, e in questo caso terza frase non esistono.
Il gioco è bello quando dura poco: in questo caso riteniamo si sia giocato abbastanza.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…