La cattiva informazione su Facebook purtroppo ha parecchio seguito e troppe persone si fidano ciecamente di ciò che viene pubblicato senza poi andare a verificare come realmente stanno le cose.
La foto in questione, che circola da diversi anni e tornata di moda in vista del Referendum greco, è stata condivisa su Facebook da oltre 16mila persone in soli 11 giorni.
L’immagine fornisce 3 cambio valute, ma facendo una breve ricerca si scopre che solo 2 sono esatti:
1 Euro = 1936,27 Lire (Vero)
1 Marco Tedesco = 990 Lire (Vero)
1 Euro = 1 Marco Tedesco (Falso)
La verifica è facilmente effettuabile andando su Wikipedia nella pagina dedicata alla Storia dell’introduzione dell’Euro oppure nella pagina dedicata alla Lira. In entrambe le pagine sono presenti delle tabelle con i tassi di conversione ed è facile scoprire che il cambio effettivo era di 1 Euro = 1,95583 Marchi Tedeschi.
Anche questo quindi è uno dei tanti post di Facebook creati ad arte per informare in modo errato gli utenti, scatenare indignazioni e gridare a scandali inesistenti.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…