Un articolo pubblicato il 2 agosto 2014 dal sito Ripuliamolitalia racconta dell’aggressione al proprietario di un bar in provincia di Perugia da parte di 5 africani. Il motivo? Il proprietario avrebbe chiesto agli africani se volevano una birra, uno spritz o un Negroni, e che avrebbero scambiato quest’ultimo come un’offesa razzista, scatenando il linciaggio.
Questa notizia non riporta alcuna fonte, alcun dato sul nome del locale, neanche il nome del presunto aggredito, solo un riferimento territoriale vago come “provincia di Perugia”.
Una notizia del genere doveva essere come minimo apparsa nei quotidiani locali, o presa di mira da partiti politici di noto schieramento. Abbiamo cercato notizie nell’arco temporale precedente al 3 agosto 2014, ossia il giorno dopo la pubblicazione dell’articolo su Ripuliamolitalia: una ricerca a vuoto, nessuna storia simile riportata da nessuna testata, blog o sito di informazione amatoriale.
L’immagine con i documenti e il cappello dei carabinieri, presente nell’articolo, è stata presa da un’altra notizia che riguardava i documenti falsi di 5 africani (orpo, anche qui 5 africani, che strano) sbarcati a Pozzallo.
Ennesimo articolo bufala sugli stranieri.
Approfittando dell'enorme operazione nostalgia che ha riportato il noto film natalizio di 35 anni fa sul grande schermo, qualcuno ha…
Il post di Zelensky che compra casa di Bill Cosby viene dai siti doppelganger: per sito doppelganger intendiamo quel genere…
Avevamo già visto un falso passaporto russo, che viene seguito ora dal passaporto Israeliano di Zelensky. Un documento diffuso da…
Il video delle donne in burqa bloccate dalla cassiera è creato con AI: e non solo, è parte dell'inflazione di…
Questo articolo fa parte di una guida dedicata all’OSINT (Open Source Intelligence), la disciplina che insegna a raccogliere e analizzare…
Ogni giorno a Verona, più di mille turisti con le braccia alzate al cielo, affollano la corte di via Cappello…