Una bufala che circolava e venne già smontata nel lontano 2012, ma ancora attuale e diffusa con estrema convinzione via Facebook. Parliamo del fantomatico “fondo per i Parlamentari in crisi” del Senatore Cirenga.
Ieri il Senato della repubblica ha approvato con 257 voti favorevoli e 165 astenuti il disegno di legge del Senatore Cirenga che prevede la nascita del fondo per i “parlamentari in crisi” creato in vista dell’imminente fine legislatura. Questo fondo prevede lo stanziamento di 134 miliardi di euro da destinarsi a tutti i deputati che non troveranno lavoro nell’anno successivo alla fine del mandato. Questo quando in Italia i malati di SLA sono costretti a pagarsi da soli le cure. Rifletti e fai girare
Partiamo da un fatto rilevante: i votanti citati sono 422 (257+165), mentre il Senato della Repubblica è formato da 315 senatori (309 in Italia e 6 all’estero). Prima falsità.
Seconda falsità: lo stanziamento di 134 miliardi di euro destinati ai deputati che non troveranno lavoro nell’anno successivo del fine mandato. Vi rendete conto che 134 miliardi sono ben al di sopra dei 35 miliardi previsti per la Legge di Stabilità 2015? È una cifra palesemente inventata.
Infine, il Senatore Cirenga è un personaggio inventato, non è un vero senatore.
Ricordiamo che “Cirenga“, nel dialettale siciliano, significa Cernia (pesce). Potete già capire la burla.
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…
Il cartellone elettronico in memoria di Alex Pretti a Times Square è un prodotto dell'AI: così si chiude un brevissimo…
Ci segnalano i nostri contatti una presunta screenshot di un articolo di Newsweek secondo cui Soros sta pagando gli americani…