Della pagina Facebook Non cielo dicono son pieni i nostri archivi, allo stesso modo del debunking tempestivo su false attribuzioni al presidente russo Vladimir Putin. Nella triste circostanza del crollo del viadotto Morandi, gli autori della pagina lanciano l’ennesimo scherzo-bufala, attirando la puntualità dei commentatori compulsivi, ignari di trovarsi di fronte a un falso:
INCREDIBILE PUTIN!!
IL PRESIDENTE PUTIN HA INVIATO 6.000 INGEGNERI ALTAMENTE QUALIFICATI PER LA RICOSTRUZIONE DEL PONTE DI MORAND!!
“SONO VICINO AGLI ITALIANI, SPECIALMENTE IN QUESTI MOMENTI DI TRISTEZZA.. VI SONO VICINO AMICI MIEI!”
CONDIVIDI LE PAROLE DI QUESTO EROE
Non esiste riscontro, ovviamente, sull’iniziativa del presidente Putin. Testate nazionali e fonti autorevoli non ne fanno accenno, e non di certo perché gli autori di Non cielo dicono dispongano di informatori segreti. Piuttosto, Vladimir Putin ha inviato un messaggio di condoglianze al Presidente Mattarella, come si legge in una nota del Cremlino. Nient’altro. Siamo costretti a parlare di bufala, dunque, nonostante sia evidente l’intento ironico degli autori di Non cielo dicono. Vladimir Putin non invierà ingegneri qualificati, tanto meno in un numero di 6000.
Ci segnalano i nostri contatti una salva di post su FB (uno archiviato qui) secondo cui la Russia ha donato…
Venticinque anni fa finiva l'avventura del SEGA Dreamcast. Venticinque anni fa, abbiamo già visto, convenzionalmente si chiudeva l'intera era del…
Ci segnalano i nostri contatti il proliferare di una tipologia particolare di fotoromanzi social, legata al filone delle Figlie dei…
Ci segnalano i nsotri contatti una serie di post che dovrebbero essere dell'autista denunciato per aver lasciato un bambino fuori…
Ci segnalano i nostri contatti un account Facebook riportante il Q simbolo dei QAnon che dichiara Alex Pretti un predatore…
Ci segnalano i contatti la storia di un Cittadino Argentino che boicotta le uova, apparsa su Instagram recentemente ma che…