Ironia o scherzo di pessimo gusto? Una foto comparsa su Facebook è divenuta subito virale:
Ikea, il colosso svedese dei prodotti per la casa, avrebbe messo in vendita un tavolo a forma di svastica dal nome Hadølf al prezzo di 88 euro. La bufera mediatica è stata immediata, tanto da costringere un portavoce a correre ai ripari per diffondere la smentita. Su GQ Italia leggiamo che che si tratta di una bufala e che l’azienda «sarebbe intenzionata a individuare l’autore della fotografia per essere chiedere un risarcimento per il danno d’immagine». Sul Daily Mail del 16 Dicembre 2015 leggiamo che il portavoce ha inoltre precisato che «un tavolo del genere non è stato nemmeno pensato dall’azienda, né in Italia né altrove». La cifra 88 attribuita al prezzo non è stata scelta casualmente, in quanto indica il codice del saluto Heil Hitler, essendo la lettera H all’ottavo posto dell’alfabeto.
La prima smentita venne pubblicata sul Berliner Zeitung il 14 Dicembre 2015 assieme a una precisazione. Si legge, infatti, che il fondatore di Ikea Ingvar Kamprad fosse un ammiratore di Adolf Hitler in gioventù e membro del partito nazista. Con la fine della seconda guerra mondiale, Kamprad aderì al movimento New Sweden, orientato con l’estrema destra.
I suoi trascorsi politici, di sicuro, hanno stimolato la costruzione della bufala sul tavolo Hadølf. Del resto, la bufala ha ripreso il suo tour tra le bacheche degli utenti italiani a un anno di distanza dalla sua smentita.
Una delle più diffuse false credenze sulla tastiera QWERTY, il sistema più usato per macchine da scrivere e tastiere, è…
Ogni anno a dicembre ci sono degli appuntamenti fissi: Una Poltrona per Due in TV, Mamma ho perso l'Aereo in…
Uno dei possibili emendamenti al DDL di Bilancio potrebbe prevedere un rischio aumenti sull'RC Auto. L'aumento paventato ci sarà? Se…
Fake Band in AI su Spotify: sembra un titolo allitterato abbastanza per essere il nome di un singolo musicale, ma…
Ci segnalano i nostri contatti una citazione secondo cui Umberto Eco ha dichiarato che il vero male del mondo è…
Torna al cinema "Mamma ho perso l'aereo", per l'evento dei 35 anni. Cinema evento lo possiamo chiamare: qualcosa che ti…